Anche noi abbiamo preso parte alla più grande azione civica della storia!
I cittadini di 150 paesi si sono schierati contro il problema della spazzatura globale ed hanno ripulito il mondo dai rifiuti.
Come se fosse una potente “onda verde” che è iniziata in Giappone ed è terminata alle Hawaii, con centinaia di milioni di persone che hanno intrapreso azioni positive insieme lo stesso giorno.
L’obiettivo della campagna è unire la comunità globale, sensibilizzare ed attuare un vero cambiamento per raggiungere l’obiettivo finale: un pianeta pulito e sano. Già 17 milioni di persone hanno aderito al movimento globale, ripulendo oltre 500.000 tonnellate di immondizia in oltre 100 paesi, salvando vite, migliorando la salute e riducendo i costi.
Dovevamo essere presenti!
Sabato 15 Settembre 2018 si è svolta la giornata dedicata al World Cleanup Day nelle acque del Golfo di La Spezia, a Lerici.
Grazie al coordinamento della giornata avuto da Decathlon Reggio Emilia, i subacquei volontari della Scuola Subacquea di Sestocontinente, supportati per la logistica a terra dalla Scuola di Mare Santa Teresa di Lerici e per la logistica in mare dalla Tribu Diving Academy e per la comunicazione ambientale da “Pianeta azzurro” dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione scholé futuro onlus, hanno riportato in superficie diversi oggetti e spazzatura, per un totale di oltre 30 Kg, tra cui svariate bottiglie, delle scarpe, degli occhialini da piscina, un paio di scale, una nassa abbandonata, una pompa di gonfiaggio per canotti e molte scatolette di plastica e metallo.
Dopo aver pulito i fondali, i subacquei volontari hanno svolto una seconda immersione nelle bellissime acque di Portovenere a Grotta Byron.
Per informazioni: https://www.worldcleanupday.org/