Il workshop, della durata totale di 9 giorni, si svolgerà dal 12 al 20 Maggio 2022 sull’isola di Magoodhoo, Atollo di Faafu, Maldive. La base logistica di appoggio sarà il Marine Research and High Education Center (MaRHE Center) dell’Università Milano-Bicocca (www.marhe.unimib.it). Magoodhoo ed il MaRHE Center distano circa 3 ore di barca veloce dall’aeroporto di Malé, la capitale maldiviana
Tutte le attività saranno coordinate da ricercatori dell’Università Milano-Bicocca che vantano una lunga esperienza di studio e ricerca in ambienti marini tropicali e sono profondi conoscitori dell’ecosistema corallino delle Maldive.
Il programma include ogni giorno lezione/i teoriche in aula con l’aiuto di presentazioni power point e attività pratiche, svolte tramite immersioni subacquee (1 o 2 immersioni al giorno). Per lo svolgimento delle attività pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi e ciascun gruppo sarà accompagnato e assistito sott’acqua da un docente/staff del MaRHE Center.
Il workshop sarà svolto in lingua italiana e le lezioni saranno tenute dal Dott. Massimo Boyer, dal Dott. Davide Seveso e dal Prof. Giovanni Strona. Tutte le attività saranno coordinate da ricercatori dell’Università Milano-Bicocca che vantano una lunga esperienza di studio e ricerca in ambienti marini tropicali e sono profondi conoscitori dell’ecosistema corallino delle Maldive.
Il workshop è rivolto sia a studenti (iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale oppure ad un corso di Dottorato) che a laureati preferibilmente nel campo scientifico (Biologia, Scienze Ambientali, Scienze Naturali, Geologia) o che comunque abbiano una conoscenza provata degli argomenti scientifici che verranno trattati.
Prerequisiti obbligatori per la partecipazione al workshop sono:
- Essere in possesso di un brevetto subacqueo (qualsiasi livello e didattica) con un minimo di 15 immersioni registrate oppure con un minimo di 10 immersioni di cui 5 svolte nei 6 mesi precedenti al workshop.
- Essere in possesso di assicurazione subacquea DAN o simili
Per lo svolgimento di alcune attività pratiche è consigliabile essere in possesso di:
- macchina fotografica subacquea
- torcia subacquea.
Per procedere con l’iscrizione, compilate il questionario che potrete trovare al seguente link: https://forms.gle/devaSkw4MuapKgi98
Dopo aver compilato il questionario online, vi preghiamo di inviare una mail all’indirizzo marhe@unimib.it specificando nell’oggetto: “Nome Cognome – Iscrizione workshop pesci tropicali”. Vi chiediamo inoltre di inviare una scansione di buona qualità ed a colori del vostro passaporto (prime 2 pagine contenenti dati personali), nominando il file con Cognome_Nome_WP22.
Il workshop verrà attivato una volta raggiunto un numero minimo di partecipanti, pertanto vi daremo il via libera all’acquisto dei voli una volta raggiunta tale soglia. Eventuali vostri errori (date errate del volo o altro) non potranno essere rimborsati. È anche previsto un numero massimo di partecipanti (15).
Il limite massimo per iscriversi è fissato al giorno 25 Marzo 2022
Il programma completo del workshop è visibile qui. https://marhe.unimib.it/tropical-marine-fishes/
Per informazioni scrivere a: davide.seveso@unimib.it e marhe@unimib.it