Autore: Erik Henchoz
MARSA ALAM DIGITAL WORKSHOP 2007
Si è concluso il Digital Workshop 2007 di Marsa Alam
Una settimana all’insegna della fotografia digitale subacquea quella che si è conclusa a fine mese di giugno a Marsa Alam.
Il gruppo dei partecipanti al Workshop ha potuto così fare esperienza e migliorare le proprie tecniche di photosub nelle splendide acque di Marsa Alam scoprendo tra l’altro fondali meravigliosi ed una vita acquatica rigogliosa.
Tappa fissa è stata la splendida Baia di Abu Dabab con l’incontro del Dugongo, gli scatti fotografici alle grosse tartarughe verdi e la gradita sorpresa di una coppia di squali chitarra a pochi metri di profondità.
Un Workshop non solo dedicato alla pratica della photosub: le lezioni di teoria del corso DUP (Digital Underwater Photographer PADI®) sono state, infatti, parte integrante di questo incontro. Il bilanciamento del bianco in immersione, la gestione del flash sono stati solo alcuni degli argomenti trattati in aula, mentre il confronto degli scatti effettuati in immersione e le successive correzioni ha permesso a tutti di progredire rapidamente a livello tecnico.
In acqua, grazie all’assistenza indispensabile dello staff del Diving Ocean ( www.divingocean.com ) ed all’uso dei comunicatori subacquei OceanReef ( www.oceanreefgroup.com ), abbiamo potuto ottenere da subito ottimi risultati. Grazie alla possibilità di ricevere aiuti verbali in immersione, i ragazzi iscritti al workshop sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo: tante belle foto e splendidi ricordi.
Per chiudere in bellezza una settimana tutta dedicata alle immersioni subacquee e alla fotosub, l’incontro con un branco di delfini. Un momento indimenticabile immortalato, naturalmente, dalle nostre macchine fotografiche.
Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti gli sponsors dell’evento ed in particolare: OceanReef ( www.oceanreefgroup.com ) per il supporto tecnico e le attrezzature di comunicazione subacquea, FracoSub ( www.fracosub.it ) per l’assistenza tecnica a livello photosub, il fantastico DIVING OCEAN ( www.divingocean.com ) per il supporto logistico, le immersioni e l’infinita professionalità del suo staff, e non di meno il portale web interamente dedicato alla subacquea Scubaportal.it per l’attenzone prestata nei confronti della manifestazione.
DIVING OCEAN: DIVING CENTER IN SHARM EL SHEIKH E MARSA ALAM
FRACO SUB: IMPORTATORE UFFICIALE PER L’ITALIA DEI PRODOTTI SEA & SEA
OCEANREEF: PRODUTTORE MASCHERE GRANFACCIALE E COMUNICATORI SUBACQUEI
I VIAGGI DELL’ARCO: AGENZIA TURISTICA ED ORGANIZZATORE PACCHETTO VIAGGIO
SCUBAPORTAL.IT: PORTALE WEB DEDICATO AL MONDO DELLA SUBACQUEA
L’appuntamento è per i prossimi Workshop di fotografia digitale, con la speranza di vedervi sempre più numerosi ed appassionati di mare, fotografia e belle immersioni.
Un ringraziamento a tutti e a presto.
Erik Henchoz
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.