Lunedì 20 luglio due volontari di Sea Shepherd (un’americana e un tedesco) sono stati arrestati nelle Isole Faroe “per aver interferito in una grind” (massacro di Globicefali).
Il 23 luglio, altri cinque volontari di Sea Shepherd sono stati arrestati con l’accusa di aver violato la Legge che regola la caccia ai cetacei (Faroese Pilot Whaling Act), nel giorno più sanguinoso e sanguinario di questa stagione di caccia in cui 250 Globicefali sono stati massacrati in nome di una “tradizione” barbara e inutile, che non ha più alcun posto nell’Europa del nostro tempo.
Ieri, 7 agosto 2015, in un tribunale danese nelle Isole Faroe, si è tenuta l’udienza per la trattazione della causa relativa a cinque dei volontari arrestati.
Verdetto: TUTTI COLPEVOLI.
Tra loro la volontaria italiana Marianna Baldo, 44 anni di Vicenza, laureata in Scienze Naturali, storica volontaria di Sea Shepherd Italia con molte campagne all’attivo, tra cui due in Antartide, partecipa per il secondo anno consecutivo alla campagna di Sea Shepherd in difesa dei Globicefali nelle Isole Faroe. La campagna di quest’anno si chiama Operazione Sleppid Grindini e Marianna è fotografa a bordo dell’intercettore veloce della flotta di Sea Shepherd, M/V Brigitte Bardot.
Marianna Baldo e il suo collega corso Xavier Figarella sono stati arrestati mentre stavano documentando il massacro di Bøur dal piccolo tender su cui si trovavano. Entrambe sono stati condannati al pagamento di una sanzione amministrativa di 30.000 corone faroesi (circa 4.020 euro) o, in alternava, a 14 giorni di carcere.
Anche gli altri volontari sono stati condannati al pagamento di sanzioni amministrative o al carcere (dettagli nel PDF allegato).
Sea Shepherd Global è stata condannata al pagamento di una sanzione amministrativa di 75.000 corone faroesi (circa10.050 euro) per aver provocato gli incidenti che hanno portato agli arresti dei propri membri di equipaggio, anche se l’Organizzazione nega fermamente ogni accusa. Le autorità delle Isole Faroe terranno sotto sequestro il tender utilizzato da Figarella e dalla Baldo il 23 luglio.
Il massacro dei cetacei è proibito in tutta l’Unione europea, inclusa la Danimarca, in conformità con l’Appendice II della Convenzione relativa alla Conservazione della Vita Selvatica e dell’Ambiente Naturale (Convenzione di Berna).
Tuttavia, nelle Isole Faroe, il massacro di globicefali e altri piccoli cetacei continua con l’assistenza delle forze di polizia danese, della Marina Militare e con la benedizione del governo danese.
Alex Cornelissen, CEO di Sea Shepherd Global, ha dichiarato: “il mandato di Sea Shepherd è quello di sostenere il diritto internazionale a tutela dell’ambiente, come previsto dalla Carta mondiale per la Natura delle Nazioni Unite. Non abbiamo alcuna intenzione di pagare queste assurde ed eccessive sanzioni amministrative che offendono le stesse leggi che questa Organizzazione ha il compito di far rispettare. Mettiamo apertamente in discussione il diritto della Danimarca di ordinare a Sea Shepherd di pagare una multa per aver interferito contro il massacro dei Globicefali, considerato di per sé illegale in Danimarca”.
VIDEO e IMMAGINI del MASSACRO (attenzione:immagini forti): http://media.seashepherdglobal.org/2015_Faroes
VIDEO VOLONTARI ARRESTATI: http://www.standup250.org/live-updates/
VIDEO TESTIMONIANZA DI MARIANNA BALDO sul suo arresto e la grind: http://www.standup250.org/marianna
“In the same way that they think they …. have the right to kill these animals … I have exactly the same right to save them.”
“Così come loro pensano di avere il diritto di uccidere questi animali, io penso di avere esattamente lo stesso dirittto di salvarli”- Marianna Baldo
Sea Shepherd ha aperto un SITO dedicato ai volontari arrestati e al massacro dei 250 Globicefali del 23 luglio (simbolo di un massacro orribile che dura da troppo tempo), con una CHIAMATA ALL’AZIONE:
#STANDUP250
Chiediamo a tutti i sostenitori di Sea Shepherd e ai Media di agire per diffondere la protesta contro questa vergogna europea e mondiale e per sostenere l’opposizione alle accuse nei confronti dei volontari di Sea Shepherd arrestati per aver difeso creature che appartengono al mare e a ognuno di noi.
L’unione fa la forza e l’azione fa la differenza.
Chiunque voglia contribuire alla fine di questa barbara mattanza può inviare una sua foto con un cartello che rechi l’#StandUp250, all’indirizzo media@seashepherdglobal.org e scrivere al Primo Ministro danese Lars Løkke Rasmussen che l’inutile e crudele massacro dei Globicefali deve cessare immediatamente a questo link: http://www.standup250.org/take-action/
Ho 44 anni e da che ne ho 16 … piango ogni volta che leggo di queste mattanza! !!! Dopo 30 anni è ora si dire basta !!!! Vi prego fermate questi scempio !!!