Il team ambassador di Aqualung si arricchisce della presenza di Virginia Salzedo, fotografa subacquea di fama internazionale, vincitrice di numerosi premi e competizioni.
Il brand è sempre alla ricerca di veri appassionati del mare, che sappiano trasmettere un amore sano e genuino per il mondo sottomarino, anche con spunti diversi e interessanti.
È il caso di Virginia che, attraverso i suoi scatti artistici e fuori dal comune, trasmette messaggi importanti che vanno oltre la conservazione marina. Ne è un esempio l’ultima campagna Fipsas “#365NO” contro la violenza sulle donne.
Un occhio femminile unico in questo mondo subacqueo che il brand è ben lieto di avere nel proprio roster.
Virginia Salzedo, il nuovo ambassador di Aqualung, un’icona della creatività
Virginia Salzedo nasce a Trento, dove attualmente vive, ma appena può fugge al mare per respirarne il profumo.
Da sempre innamorata dei fondali marini, nel 1995 consegue il suo primo brevetto subacqueo ed è per lei subito amore; in fondo al mare riesce a sentirsi totalmente in armonia con la natura e con sè stessa.
Nel 2013 scopre la fotografia subacquea ed è per lei un mezzo meraviglioso per parlare al mare, per vivere la sua grande passione per il blu in modo ancora più intenso, ma soprattutto una splendida occasione per viaggiare e scoprire nuovi mondi sommersi.
Le sue fotografie sono state premiate nei più prestigiosi concorsi del mondo ed esposte in diverse mostre fotografiche sia in Italia che all’estero.
Nel 2016 vince il campionato nazionale di fotografia subacquea per fotocamere compatte, nel 2017 vince l’argento al campionato italiano per la categoria reflex, nel 2018 e nel 2021 vince il campionato italiano per società e dal 2018 è atleta della squadra nazionale di fotografia subacquea.
Sia nell’anno 2017, che nell’anno 2018, il C.O.N.I. le ha conferito la medaglia di bronzo al valore atletico per i risultati agonistici conseguiti.
Negli ultimi anni ha firmato le campagne pubblicitarie dei più noti marchi di attrezzatura subacquea; è stata chiamata a rappresentare l’Italia ai “Giochi del mare 2021”; ha realizzato i servizi fotografici per diverse riviste ed il 25 novembre 2022 in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata l’autrice della campagna Fipsas “#365NO” .
Cosa rende uniche le opere di Virginia?
Le mie foto raccontano le emozioni che provo quando sono sott’acqua, davanti al mare resto incantata e medito su quanto sia perfetta la natura, ma allo stesso momento mi rendo conto anche di quanto sia fragile. La fotografia può sensibilizzare il cuore delle persone e far riflettere e cambiare i comportamenti.
Cosa comporta essere diventata ambassador di Aqualung
Essere stata scelta come ambassador da Aqualung è per me un grande privilegio, poter utilizzare i migliori materiali sul mercato associati ad una grande tecnologia rende più semplice e sicuro il mio lavoro. Poter associare il mio nome a quello di un’azienda così prestigiosa è per me motivo di grande orgoglio e responsabilità.
Prospettive e progetti futuri
Grazie alle mie foto ho realizzato tanti sogni ed ho capito che questa è la mia strada per la felicità. Ho tanti progetti importanti che stanno prendendo vita. Continuerò a lavorare nel mondo delle foto pubblicitarie, mi attende una nuova edizione dei “Giochi del mare Fipsas”, le registrazioni di un docufilm e una finestra sempre aperta sulle Filippine…ma ora non posso raccontarvi troppo… 😅
Segui Virginia su Instagram: Virginia Salzedo
Letture correlate: Intervista a Lorenzo Mittiga Aqualung ocean ambassador – Salvaguardia mangrovie