Da qualche tempo si assiste a un progressivo capovolgimento del modo di pensare al viaggio subacqueo, da sempre appannaggio di persone sole o con amici.
Dato che negli ultimi anni i viaggi subacquei per le famiglie stanno diventando sempre più popolari Atlantis ha deciso di offrire per il tutto 2023 il soggiorno gratuito a tutti i minori di 18 anni accompagnati dai genitori.
Perché la famiglia viene sempre di più coinvolta nei viaggi subacquei
Oggi, finalmente, nell’organizzazione di questa tipologia di viaggio viene spesso coinvolta la famiglia e le motivazioni sono molteplici:
- Una buona percentuale delle persone che svolgono immersioni è sposata e vivere il mare in vacanza insieme alla famiglia è un’emozione che non ha prezzo;
- Il connubio fra ‘attività subacquea’ e ‘viaggi’ rappresenta un formidabile processo educativo per adulti e soprattutto per i minori. Basti pensare al bagaglio di esperienze accumulate nel girare il mondo, conoscere popolazioni e culture differenti, esplorare la vita marina degli oceani e, non ultimo, condividere tali opportunità con i propri genitori. Esperienze che rimarranno indimenticabili per tutta la famiglia;
- Anche i minori potranno provare la gioia di immergersi e di osservare le meraviglie del mondo sommerso. Basti pensare che già dall’età di 10 anni i bambini possono ottenere una certificazione didattica, attraverso percorsi di introduzione studiati appositamente per la loro giovane età e finalizzati al divertimento, alla sicurezza e al piacere per questa splendida attività in ambiente poco profondo;
- Rispetto agli anni passati, oggi è più facile trovare strutture ben organizzate dove far vivere anche ai ‘non sub’ l’esperienza di un tuffo con le bombole o l’escursione guidata in snorkeling attorno alle meravigliose barriere coralline tropicali o semplicemente lungo le aree costiere del nostro bellissimo paese. Ovviamente la scelta di una destinazione tropicale porta indiscutibili vantaggi, come la temperatura esterna e dell’acqua che si mantiene piacevolmente calda per buona parte dell’anno, paesaggi incantati, acque turchesi e cristalline e prezzi non di rado contenuti.
Cosa rende un viaggio adatto alle esigenze di un sub con famiglia e bambini
Ovviamente un viaggio in famiglia non può basarsi soltanto sull’aspetto delle immersioni ma, per le ragioni già espresse, deve tener conto delle esigenze di tutti i componenti del nucleo familiare, valutando con attenzione le strutture logistiche, che dovranno rispondere a imprescindibili criteri di organizzazione e qualità dei servizi offerti, senza trascurare gli aspetti legati alla sicurezza sanitaria e politica della destinazione scelta.
In breve, accertarsi che la vacanza combini le immersioni con tutto ciò che possa garantire piacere e relax a tutta la famiglia e soprattutto gioco e divertimento per i più piccini e qualche doverosa precauzione in più nel programma di viaggio, opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Quali destinazioni per la famiglia
Mete Subacque, Tour Operator leader in Italia per viaggi subacquei a medio e lungo raggio, propone l’arcipelago delle Filippine fra le migliori destinazioni particolarmente indicate alle famiglie.
7.641 isole, di cui circa 2.000 abitate, raggruppate nelle macroaree di Luzon, Visayas e Mindanao, ciascuna con le proprie specificità culturali e ambientali, lambite da acque turchesi e meravigliose barriere coralline, con un clima tropicale e temperature che variano da 25 a 40 gradi durante l’anno a seconda del periodo e della posizione geografica.
Le stagioni sono due: quella secca, con clima più temperato e precipitazioni meno frequenti, che va da dicembre ad aprile, e quella umida con piogge giornaliere che va da maggio a novembre.
La natura delle Filippine
Questo arcipelago non è soltanto un paradiso per i sub, ma rappresenta una meta meravigliosa anche per gli amanti della natura, del trekking, delle escursioni e degli sporti acquatici come surf, kitesurf, wakeboard e snorkeling.
Le Filippine contano un patrimonio naturalistico che copre circa l’80% del territorio con 35 parchi nazionali che tutelano migliaia specie animali e vegetali, con forti differenze fra un’isola e l’altra. Ad esempio nelll’isola di Caramoan della regione di Bicol, si trovano laghi dalle acque cristalline, caverne e una foresta calcarea di 4.000 ettari dove la ricchezza di flora e fauna supera ogni immaginazione.
Non sarebbe sufficiente un libro per descrivere le possibilità offerte da un viaggio in questo paradiso terrestre e marino, pertanto ci limiteremo a qualche breve citazione.
Per chi è alla ricerca del relax può dirigersi alle Visayas dove isole come Palawan e Boracay offrono meravigliosi litorali di sabbia bianca considerati fra i più belli al mondo. Palawan è anche famosa per il fiume Cabayugan, il fiume sotterraneo più lungo del mondo quasi interamente navigabile e patrimonio UNESCO dal 1999.
L’isola di Baler nel Luzon
Un’annotazione la merita l’isola di Baler appartenente all’area del Luzon Centrale, molto apprezzata dai surfisti e resa popolare grazie a Hollywood, che proprio qui girarono la celebre scena del film “Apocalypse Now” con i soldati americani che praticavano surf.
L’isola di Negros, al centro dell’arcipelago delle Visayas
L’isola di Negros, al centro dell’arcipelago delle Visayas, è conosciuta per la diversità e lo splendore dei suoi paesaggi. Sono presenti grotte carsiche, spiagge di sabbia bianca, montagne, laghi, cascate ed è famosa per le immersioni essendo lambita da acque cristalline ricchissime di fauna marina, come quelle che circondano Apo Island dove si contano circa 650 specie di pesci e 400 tipi di coralli.
L’isola di Cebu e Malapascua
Davanti a Negros troviamo l’isola di Cebu e Malapascua, due isole molto diverse fra loro ma in grado di proporre un’ampia offerta di servizi, tale da soddisfare le differenti esigenze di sub, non sub, fotografi, amanti dell’avventura e di chi invece è alla ricerca di solo relax. Tante le escursioni per sub e snorkelisti, adulti e bambini, fra cui quella a Oslob per nuotare a stretto contatto con una decina di squali balena.
Sul versante opposto troviamo Bohol, altra meta turistica molto ambita. Qui è possibile osservare il Tarsier, un minuto primate che può stare sul palmo di una mano e le Chocolate Hills, migliaia di colline a forma di cupola che durante la stagione secca creano uno spettacolare paesaggio color cioccolato. Inoltre, l’isola è caratterizzata da foreste lussureggianti, spiagge di sabbia bianca, e 75 piccole isole incastonate in un mare incredibilmente ricco di vita.
Cosa offrono le Filippine per i bambini
Da quanto menzionato si intuisce facilmente che recarsi alle Filippine con tutta la famiglia è davvero fattibile. Le attività e attrazioni per i più piccoli non mancano: lo snorkeling lungo le meravigliose barriere coralline sarà l’occasione per insegnare ai bambini il delicato ecosistema dei coralli e dell’ambiente marino in generale; avvistare i delfini dalla barca o le tartarughe durante il nuoto; nuotare insieme a mamma e papà vicino agli squali balena desterà emozioni così forti da non poter essere più dimenticate; la conoscenza e l’approccio a popolazioni e culture differenti dalla nostra trasformerà il viaggio in una grande esperienza di vita e di apertura mentale che gioverà enormemente alla crescita personale dei propri figli.
In merito alle strutture e ai servizi, le Filippine offrono innumerevoli possibilità tali da soddisfare le più svariate richieste. In ogni caso, Mete Subacque è a completa disposizione per studiare e pianificare il viaggio in base alle specifiche esigenze della propria clientela.
Le immersioni alle Filippine
Trovandosi nel famoso ‘Triangolo dei coralli’, l’epicentro mondiale della biodiversità marina, Le Filippine sono considerate fra le migliori destinazioni al mondo per il diving e particolarmente apprezzate per l’abbondanza di microfauna come l’’area di Anilao, Dumaguete, Puerto Galera.
Ci sono poi zone altrettanto interessanti, come ad esempio: Coron, per la presenza di relitti della seconda guerra mondiale e del Dugongo; Oslob e Donsol per gli squali balena; Malapascua, famosa per la presenza di pelagico come gli squali volpe, tigre e le mante; Cebu e Pescador Island per le nuvole sterminate di sardine e le immersioni in parete; l’imperdibile comprensorio corallino di Tubbataha Reef National Park, raggiungibile solo con barche da crociera in alcuni mesi dell’anno.
Questi sono soltanto alcuni esempi di un vasto arcipelago che conserva nei suoi fondali tesori sommersi di inestimabile valore biologico: spettacolari drop-off, grotte, relitti, più di 500 specie di coralli molli e duri, una vita marina ricchissima e una quantità imprecisata di siti di immersione fanno delle Filippine la destinazione ideale per ogni subacqueo, dal principiante al più esperto.
Atlantis ospita gratuitamente i minori accompagnati dai genitori
Dal connubio fra le specificità offerte dal territorio e la ricchezza di vita dei suoi fondali marini, nasce la proposta di Mete Subacque per le famiglie, alle quali si rivolge con un’eccezionale offerta valida per tutto il 2023.
Prenotando una vacanza all-inclusive in uno dei resort della prestigiosa catena alberghiera di Atlantis a Puerto Galera o Dumaguete, i figli minori di 18 anni accompagnati dai genitori saranno ospitati gratuitamente, mentre per quelli da 18 a 30 anni è previsto uno sconto del 50%.
Inoltre, i non sub, adulti e minori, riceveranno un TRY SCUBA senza alcun costo aggiuntivo.
Tale iniziativa nasce dalla volontà dei responsabili di Atlantis i quali, consapevoli della metamorfosi nella programmazione dei viaggi da parte dei subacquei con famiglia, intendono così accelerare tale processo di trasformazione che tutti noi di Mete Subacque consideriamo auspicabile e assolutamente legittimo.
Offerta Promo Atlantis resort
Offerta Estate per le famiglie nelle Filippine!! Soggiorni gratuiti per figli minori e Try Scuba Free per i non sub