Domenica 10 aprile 2011 porto Arenzano
Ventennale affondamento Haven
Ospite d’onore: Gianluca Genoni, primatista mondiale apnea
Haven Diving Center, in collaborazione con il Comune di Arenzano e Mares, organizzano una manifestazione in occasione del 20° Anniversario dell’affondamento della petroliera Haven.
Il grande evento, patrocinato dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Genova, vedrà protagonista il più grande relitto visitabile da subacquei del Mediterraneo, e uno dei più grandi al mondo.
Attualmente il relitto si trova su un fondale di circa 80 metri nelle acque antistanti Arenzano.
Oggi la petroliera Haven, da protagonista e causa di un importante disastro ambientale, si è trasformata in un’oasi di vita nei fondali di Arenzano e le immersioni sul relitto portano alla scoperta di un suggestivo scenario naturale: i fasci di luce delle torce illuminano gruppi di anemoni gioiello, ostriche, nudibranchi e alcionarie.
Il programma della manifestazione prevede la posa di una “targa commemorativa” che sarà posata per l’occasione da un ospite d’onore: Gianluca Genoni, primatista mondiale di apnea.
Saranno presenti a supportare la manifestazione le unità navali di Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Capitaneria, Vigili del fuoco e anche i Piloti del Porto di Genova e i Rimorchiatori Riuniti di Genova che furono protagonisti delle operazioni di soccorso.
L’appuntamento per tutti è per:
Domenica 10 Aprile 2011 al Porto di Arenzano alle ore 10,00 per la posa.
Nel pomeriggio, presso il Grand Hotel di Arenzano, ci sarà una proiezione di filmati e immagini a cui seguirà un rinfresco e ringraziamento agli ospiti intervenuti.
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore.