Capita a qualsiasi appassionato di subacquea di trovarsi nel pieno di un’immersione e notare che un particolare strumento è funzionale, sì, ma non nel modo immaginato. Sarebbe bastato un piccolo particolare perché quello strumento fosse perfetto, e invece… niente da fare. È capitato anche a Davide Vago, imprenditore e appassionato di immersioni, che non è mai riuscito a trovare la torcia subacquea perfetta e ha deciso, così, di rimboccarsi le maniche e di crearne una per suo conto.
Sono queste le origini di Vagotech, nata tra le scintille e i macchinari di un’azienda metalmeccanica (la TMV, Torneria Meccanica Vago) dove Davide, assieme ai figli, porta avanti l’attività di famiglia e, parallelamente, la passione per il mare e gli sport acquatici.
Info: https://www.indiegogo.com/projects/vagotech-immerse-yourself
Secondo Vagotech, insomma, alla subacquea serviva una torcia dal corpo metallico perfetto, funzionale sia dal punto di vista elettronico sia dal punto di vista estetico, senza dimenticare l’importanza degli accessori. Per raccogliere la sfida, a Davide servivano due pilastri: la passione (che nella famiglia Vago non è mai mancata, visto che tutti i figli e i nipoti di Davide hanno imparato a nuotare prima ancora di camminare) e le competenze, anch’esse già presenti in famiglia. Al design, alla funzionalità e all’estetica della torcia hanno pensato Samuele, architetto, e Letizia, designer, entrambi figli di Davide, mentre la parte elettronica è stata sviluppata dal terzo fratello, Mattia, ingegnere dell’automazione. Il prototipo, modellato nell’officina di Davide, è stato testato in immersioni diurne e notturne, superando ogni prova.
Ecco cos’è Vagotech: è la nuova generazione di torce subacquee dalle performance professionali dalla tecnologia a 4.500 lumen reali per un’ora e mezza di autonomia e dalle caratteristiche innovative, come il sistema ad aggancio che permette una rapida trasformazione del modello della torcia e consente la separazione del corpo batteria dalla testa led, rendendola particolarmente adatta per i viaggi in aereo e funzionale nell’utilizzo.
Un prodotto che rispecchia la filosofia Vagotech: aiutare l’Uomo ad immergersi nell’elemento più affine alla sua natura, l’acqua, per scoprire nelle profondità degli oceani qualcosa di se stesso.
Una filosofia che, però, per essere diffusa ha bisogno anche del tuo supporto; puoi sostenere il nostro progetto sulla piattaforma di crowdfunding* Indiegogo.
* Il crowfunding consiste nel microfinanziamento collettivo di progetti da parte di privati che decidono di usare il proprio denaro per sostenere un’impresa o un’idea valida ed entusiasmante e pre-ordinare in anteprima il prodotto. Scopri di più.
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/vagotech/