Perché prenotare con un Tour Operator è più “smart” che non prenotarsi la vacanza da soli in autonomia.
I viaggi sono linfa vitale per i subacquei, il perfetto coronamento della nostra passione.
Tutti d’accordo, quindi, sul fatto che meno riusciamo a spendere per la realizzazione dei viaggi e, di conseguenza, più ne riusciremo ad effettuare, maggiore sarà la nostra soddisfazione.
Da qui la fake: “organizzarsi in autonomia permette di risparmiare”.
L’unico assunto sempre vero di questa asserzione è quello che già TANTI anni fa recitava una nota pubblicità: “Turista fai da te? Ahi, ahi, ahi, ahi….”
Ne sono testimoni i connazionali che sono rimasti bloccati all’estero anche per mesi durante il delirio collettivo chiamato COVID19, così come i nostri clienti, che, invece, dopo massimo dieci giorni di lavoro diurno e notturno ininterrotto, siamo riusciti a far rientrare fino all’ultimo e che, per questo, ancora ci ringraziano.
Vogliamo qui spiegarvi perché, il più delle volte………..udite udite: NON E’ VERO!!
Ricerca e conferma dei voli per la tua vacanza subacquea
Cercando il biglietto aereo lo troverete direttamente sul sito della Compagnia Aerea o di un “consolidatore” e lo pagherete un certo prezzo.
I Tour Operator che offrono servizi di biglietteria aerea hanno la possibilità di scandagliare tutte le opzioni disponibili per trovare la combinazione migliore in base al prezzo e alla connessione. Se a fine ricerca si dovesse trovare lo stesso biglietto, i TO possono beneficiare di tariffe negoziate più vantaggiose rispetto a quelle pubblicate per il pubblico generale, offerte dalle Compagnie Aeree in base alla quantità di biglietti venduti.
Risultato: Il cliente finale acquista un pacchetto di viaggio che include il biglietto a un prezzo competitivo rispetto all’acquisto autonomo, consentendo al tour operator di ottenere un guadagno dalla differenza tra la tariffa pubblicata e quella accordata con la compagnia aerea.
Costo dei servizi con tour operator o fai da te
Allo stesso modo, che desideriate una crociera o un soggiorno, potrete cercarli direttamente sul sito del fornitore o affidarvi ad un corrispondente locale e, in questo caso, scoprirete che vi proporrà lo stesso prezzo dell’armatore o Resort stessi. Ma com’è possibile che siano gli stessi prezzi che vi offrirebbe anche il TO italiano…?
Perché, anche in questo caso, sia corrispondenti locali che TO italiani percepiscono la medesima percentuale di “commissioni di vendita” dall’armatore (o Resort o Hotel), che rappresenta il guadagno per la vendita conclusa.
L’unica differenza in cifre sarà per i fornitori, i rivenditori e i tour operator, ma non per i viaggiatori. I Fornitori guadagneranno di più con prenotazioni dirette, poiché non dovranno pagare commissioni agli intermediari.
Ma……
Garanzia della qualità dei servizi
Qualsiasi servizio si acquisti e da chiunque lo si acquisti, la qualità dello stesso dovrebbe essere garantita dal fornitore. Se, una volta in loco, il livello qualitativo o la descrizione stessa del servizio si verificassero diverse da quanto proposto in fase di prenotazione, che fare?
Nel caso in cui l’acquisto sia avvenuto direttamente da un fornitore locale e questo si rifiutasse di mantenere fede ai propri obblighi, non sarebbe pensabile attuare una causa internazionale: come si dice “costerebbe più la salsa del pesce”.
Il Tour Operator italiano, invece, risponde alle leggi del nostro Paese ed è responsabile del fatto che quanto vi ha venduto si è rivelato (per qualsiasi motivo) differente da quanto vi aveva proposto e descritto.
Questo non significa che, pagando il prezzo di un servizio a 3 stelle, ci si possa aspettare un servizio di livello superiore e ci si possa lamentare se si trova il descritto e concordato servizio a 3 stelle.
Un Tour Operator serio e professionale vende solo prodotti e servizi che ha visionato personalmente o tramite collaboratori fidati. Questo approccio garantisce che non vi saranno proposte fuorvianti e che pagherete esattamente il giusto valore.
Risoluzione delle problematiche: tour operator vs viaggi fai da te
Nonostante questo, incomprensioni, problemi dell’ultimo minuto, guasti improvvisi ed imprevisti di ogni natura possono comunque capitare: il volo intercontinentale cancellato o ritardato alla partenza con perdita magari della connessione del volo locale, il motore dello Yacht che non parte proprio dopo il vostro imbarco………. il Tour Operator sarà a completa disposizione per tentare di risolvere nel minore tempo possibile e nel migliore dei modi l’eventuale problema mettendosi a totale disposizione (è pur vero, però, che per i miracoli ancora ci stiamo attrezzando).
Prenotando direttamente il Resort o la barca locali, dovreste risolvere gli eventuali disagi in autonomia sacrificando buona parte della vacanza per discutere, magari anche con enormi difficoltà linguistiche, senza garanzia di una soluzione felice.
Pagamenti all’estero
Anche chi ha strappato le migliori condizioni al proprio istituto, sa che i bonifici in valuta comportano differenze di cambi e l’addebito di altissime spese bancarie, che andrebbero inevitabilmente ad incidere sul famoso “risparmio” ottenuto con il “fai da te”.
Oltre a ciò, non è trascurabile il rischio di inviare cifre importanti ad operatori situati dall’altra parte del mondo che potrebbero non presentarsi all’aeroporto dopo un lungo volo intercontinentale.
Affidarsi a un Tour Operator nazionale scongiura questi rischi, in quanto offre servizi collaudati e azzera i costi di bonifico.
La consulenza del T.O. nella scelta della destinazione e poi delle strutture più adeguate alle esigenze di ogni singolo cliente non costa, è inclusa nel prezzo. L’esperienza di un T.O serio ed affidabile è un aspetto fondamentale per la perfetta realizzazione e riuscita di una vacanza perché sa dare i giusti consigli al cliente che, solitamente, non conosce i luoghi e le strutture del suo prossimo viaggio.
Assicurazioni di viaggio
Siamo d’accordo sul fatto che, dopo aver investito qualsiasi cifra per un viaggio, è assolutamente sconsigliato rischiare di perderla per un imprevisto che non permetta più di partire. E nemmeno viaggiare all’estero, a volte anche molto lontani da casa e in zone molto remote, senza adeguata copertura sanitaria è una buonissima idea: come si dice, la fortuna è cieca ma la sf……
On line ci sono mille e più compagnie assicuratrici che provvedono per mille e più polizze di viaggio diverse. A parte la necessità di un paio di lauree per districarcisi, quando finalmente si è arrivati a capire quale risponde meglio alle proprie esigenze, quanto si crede di aver risparmiato in precedenza sulla prenotazione del viaggio effettuata in autonomia, si azzera (o peggio) per sottoscrivere una di queste polizze!
Poiché il Tour Operator emette migliaia di queste polizze ogni anno, può beneficiare di prezzi vantaggiosi dalla Compagnia Assicuratrice. Questo consente di offrire al viaggiatore la polizza a un prezzo molto conveniente rispetto all’acquisto singolo su internet.
Per quanto ci riguarda, questo è il motivo che ci consente di includere gratuitamente l’assicurazione sanitaria che copre qualsiasi imprevisto, incluso quello iperbarico, che potrebbe verificarsi una volta usciti dal Paese, in tutti i nostri pacchetti.
Assistenza del tour operator
L’assistenza del T.O. sulla quale si può contare in qualsiasi momento ed in qualsiasi situazione. Si è portati a trascurare questo aspetto perché, quando si pensa alle vacanze, giustamente, imprevisti ed inconvenienti “stridono” con la positività del momento. Purtroppo però possono accadere sia a chi viaggia (perdita di una coincidenza aerea, overbooking di un resort, ecc) che a chi rimane a casa. Il rischio é non solo di rovinare l’anelato periodo di riposo e divertimento ma ritrovarsi nello sconforto più totale se la situazione fosse grave e richiedesse un rientro immediato da organizzare tempestivamente.
La vacanza prenotata avvalendosi di un operatore offre la sicurezza di avere totale e costante supporto per quanto riguarda eventuali servizi “problematici” in loco e totale assistenza in caso si dovesse arrivare a dover organizzare un rientro anticipato. Per etica (ma anche la legge lo prevede), infatti, il T.O. si assume tutte le responsabilità del viaggio che ha organizzato e deve garantire al cliente assistenza per ogni necessità.
Ovviamente se si decide di appoggiarsi ad un T.O. , il consiglio è di farlo con quelli di provata esperienza che garantiscono professionalità e competenza adeguate.
Conclusioni
Costruirsi la propria vacanza, eventualmente un viaggio particolarmente articolato, in autonomia è una bella soddisfazione (oppure un’enorme fatica! Dipende dai punti di vista).
Tuttavia, sull’altro piatto della bilancia, non solo il cosiddetto “risparmio” si rivela inesistente, ma gli svantaggi e i rischi sono evidenti e pesanti.
Inoltre, affidarsi ad un Tour Operator, consente di fruire della consulenza di specialisti in viaggi subacquei che conoscono i prodotti che vendono e che sanno “cucire” la vacanza su misura delle vostre esigenze: un plus di non poco valore. Eppure, l’annosa esperienza, viene messa a disposizione gratuitamente!
La stessa vacanza può essere organizzata senza dover passare notti insonni al computer alla ricerca del volo più conveniente o del resort con il miglior rapporto qualità/prezzo. È possibile affidarsi a un Tour Operator serio ed esperto che, allo stesso prezzo, garantisce:
- Risparmio di tempo e sonni tranquilli (sia prima che durante la vacanza)
- Polizze assicurative dedicate a misura ed esigenza del cliente a costi molto contenuti
- La sicurezza di effettuare pagamenti (anche con carta di credito) a un operatore italiano noto e conosciuto anziché ad una compagnia sconosciuta che si trova, spesso, dall’altra parte del mondo
- La consulenza per scegliere la destinazione e la struttura più adeguate alle proprie esigenze data dall’esperienza di chi conosce bene ciò che vende e sa trovare le migliori soluzioni
- La responsabilità del viaggio per ogni eventuale disservizio o imprevisto dovesse malauguratamente verificarsi
- L’assistenza per tutta la durata della vacanza
Quindi, per il prossimo viaggio, che si fa? Ci si organizza da soli o ci si appoggia ad un Tour Operator specializzato, serio e professionale?
Per organizzare in tutta tranquillità il tuo prossimo viaggio: Nosytour
Vedi anche:
http://www.ttgitalia.com/stories/agenzie_viaggi/123631_risparmia_sul_viaggio_chi_sceglie_lagenzia/
Articolo originale pubblicato su: ScubaZone 73