Sulla costa dell’Empordà, tra il massiccio del Montgrí e la riserva naturale delle Isole Medas, troviamo il centro immersioni Les Illes. Proprio di fronte al porto di l’Estartit, ti permette di raggiungere l’iconica riserva naturale delle Isole Medes in soli 10 minuti. Un fondale sottomarino protetto che lascia senza fiato tutti i sub che vogliono scoprire la fauna e la flora della Costa Brava. Una meta ideale per la tua vacanza subacquea.
Il diving center Les Illes
L‘Hotel & Diving Les Illes offre una vasta gamma di prezzi, offerte e pacchetti a seconda delle esigenze dei nostri clienti e in base alla stagione. Includiamo la possibilità di soggiornare in hotel come cliente senza combinarlo con un’altra attività, anche se offriamo anche pacchetti e offerte che completano la sistemazione con il nostro pacchetto di immersione. Ideale sia per le persone che vogliono iniziare nel mondo delle immersioni come professionisti.
Corsi di immersione in Costa Brava
La scuola di sub Les Illes ti offre la possibilità di praticare subacquea in uno dei luoghi più belli del mondo, il parco naturale delle Isole Medas, la Costa del Montgrí e il Baix Ter. Presso la nostra scuola, potrai partecipare a corsi di immersione, dai corsi di primo livello all’Open Water Diver, il tutto con la qualifica ufficiale PADI e PSI (CMAS). Grazie alla nostra esperienza, ti aiuteremo a migliorare le tue tecniche di immersione.
Altre attività sportive ed in natura in Costa Brava
Se alloggi presso il Les Illes Hotel & Diving, potrai godere della vicinanza a numerose attività culturali, sportive e di svago. L’Estartit, situata nella regione del Baix Empordà, rappresenta la base ideale per diverse tipi di attività.
Da attività per i più sportivi come percorsi in bici, trekking, snorkeling e vela, a visite culturali che ti permetteranno di esplorare borghi medioevali, monumenti storici e prodotti locali nei mercati regionali
Questa zona rappresenta un’occasione perfetta per immergersi e scoprire tutte le bellezze che la Costa Brava ha da offrire.
Intervista a Genis Dalmau, direttore dell’hotel Les Illes e appassionato di subacquea
Prima domanda, per chiarire, si dice Isole Medes o Medas?
Nella nostra zona si parla la lingua catalana, quindi se diciamo “islas medas” è in spagnolo e se diciamo “illes medes” stiamo parlando in catalano.
Cosa rende speciali le Isole Medas? E L’Estartit?
il parco naturale delle Isole Medas ha diverse attrazioni per i subacquei, come;
- vicinanza ai siti di immersione (circa 15 minuti in barca)
- la profondità delle immersioni, compresa tra 15 e 25 metri
- diversi tipi di immersione come i tunnel (la vaca i el dofi, Pedros Island, Ferriola Island), wall diving (Pedra de Déu, Pota del LLop), “aquarium” diving (Ferranelles, Tascó Petit, Carai Bernat) e poco profonde immersioni (salpatxot o tutte quelle della Costa de l’Estartit)
- la varietà delle specie mediterranee rappresentate, sia faunistiche (cernie, corvalle, scorpore, sardine, dentole, molla) che floristiche e organismi sessili (gorgonie, coralli)
Quali sono gli aspetti più apprezzati dai sub Italiani del tuo centro?
Ai clienti italiani piace molto venire a casa nostra, poiché sono stati presentati al pubblico italiano dal fotografo Stefano Navarrini, e dal nostro amico Andre Brusa, due ottimi ambasciatori di Estartit e delle Isole Medes. Il cliente italiano viaggia anche con la sua famiglia e a due passi dall’Hotel abbiamo una spiaggia di sabbia ampia e poco profonda, con accesso libero. un altro dato da sottolineare è che a casa nostra possono gustare anche della buona cucina. Ci tengo inoltre a precisare che le nostre barche sono a due passi dall’hotel, il cliente non deve portare la sua attrezzatura, prendiamo tutto noi per lui. Anche la comodità di avere il compressore d’aria e il nitrox ai piedi della barca. E, naturalmente, grandi barche adattate per svolgere l’attività.
E’ vero che le Isole Medas sono frequentate anche da molti snorkelisti?
Il Parco Naturale delle Isole Medes può anche offrire l’attività di scoprire lo snorkeling. un’attività che si svolge in diverse zone poco profonde, dove i visitatori possono vedere diverse specie di fauna e flora. Gruppi di massimo 8 persone vengono sempre guidati con un accompagnatore in acqua durante tutta l’attività.
Quali sono le immersioni da non perdere alle isole Medes?
Le Isole Medes, un gruppo di sette isole situate al largo della Costa Brava spagnola, sono una delle destinazioni più popolari per gli amanti delle immersioni in Europa. Qui di seguito troverai alcune delle immersioni che non devi perdere durante la tua visita alle Isole Medes:
- La Vaca: questa è una delle immersioni più popolari alle Isole Medes, grazie alla presenza di numerose grotte e tunnel sottomarini, che rendono l’esplorazione dell’area molto avventurosa.
- Les Ferranelles: questa è un’immersione che richiede una certa esperienza, ma ne vale sicuramente la pena. Qui potrai ammirare una vasta gamma di fauna marina, tra cui polpi, barracuda e aragoste.
- El Salpatxot: questo sito di immersione è situato vicino alla costa, ma offre comunque una grande varietà di fauna e flora marina, tra cui coralli, polpi e pesci palla.
- Tascò Gros: L’immersione nell’arcipelago meridionale del Medi in Costa Brava vi porta al lato nord di Tascó Gros e Carall Bernat, protetto dai venti meridionali. Qui potrete esplorare la vita marina, come barracuda e anguille di mare che si riuniscono da giugno a settembre. Carrall Bernat ha gorgonie e cernie di grandi dimensioni, mentre Tascó Gros offre nubibranchie in acqua poco profonda durante la stagione di immersioni.
- Carall Bernat: è un grande picco (20 m di diametro). Immersione aperta a tutti, ma attenzione alle correnti; meglio portare una boa. Vita abbondante: cernie, razze, pesci luna, polpi, orate, spiedini, aragoste e gorgonie sulle pareti. Tuffo spettacolare per mura e fauna. Talvolta, pesci luna nelle acque blu
- Pedra de Dèu: In questo sito di immersione si possono fare 2 itinerari subacquei, a seconda del tuo certificato. La profondità massima è di 45 metri con bellissimi canyon che ospitano aragoste, anguille e bellissime gorgonie.