Underwater Project “Casette “ – Sculture geologiche del Garda.
A.R.S.A.T. Associazione Ricerche Storiche Archeologiche Torri e l’ASD Sub Event da qualche tempo stanno collaborando ad una serie di progetti per la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale del Garda in particolare di Torri del Benaco, paese che ospita come sede, la prima, e come spazi , la seconda, la quale opera all’ interno dello Yachting Club Torri. Non ultima la collaborazione per la realizzazione della sala dedicata alla seconda guerra mondiale all’ interno del Castello Scaligero di Torri.
Il progetto “Sculture Geologiche” prevede la realizzazione di filmati subacquei allo scopo di valorizzare ciò che sta al di sotto del livello del lago. Ciò che si vede in superficie e lungo i pendii delle montagne che circondano il lago si ripropone sott’ acqua creando dei suggestivi paesaggi.
Tempo fa Nicola Grazioli e il suo team si sono imbattuti su un sito molto suggestivo al largo di Torri: bianchi massi perfettamente squadrati e ampie e nette spaccature disseminate su una superficie di circa 3000 metri quadrati danno la sensazione di essere per le vie di un paesino, da questo ne deriva il nome del sito “Casette”.
Le prime foto hanno scatenato la fantasia di residenti e addetti ai lavori, chi parlava di una cava preistorica, un carico perduto fino ad arrivare ad una faglia sismica causata da un evento catastrofico.
Con il patrocinio del comune di Torri sono partiti i lavori per filmare e fotografare il sito. Data la sua profondità, che varia da 65 a 90 metri, è stato costituito un team di subacquei esperti, ma soprattutto di amici, con in comune la passione per le immersioni nel Lago di Garda. Questo team è costituito dai subacquei Nicola Grazioli, Erwann Merlet, Nicla Capatti, Sabrina Cattaneo, Cristina Freghieri, Denni Fontanesi, Marco Treccani e dal supporto di superficie composto da Maurizio Pettinacci e Silvia Vedovelli.
Tutto il materiale raccolto è stato consegnato ad un geologo esperto e conoscitore della morfologia della zona che ha fornito una relazione sulla situazione del sito. Dopo una stagione di intenso lavoro di gruppo ne è uscito un vero e proprio documentario che ha l’obiettivo di valorizzare e creare più interesse verso il lago di Garda spesso giudicato solo freddo, buio e privo di vita. L’anteprima sarà presentata Domenica 30 ottobre alle 20:30 presso l’auditorium nella chiesa di S. Giovanni a Torri del Benaco.
Testo di Grazioli Nicola e Silvia Vedovelli – Foto di Cristina Freghieri