Aprirà nel 2019 in Norvegia il primo ristorante subacqueo d’Europa, più grande del mondo.
Si chiama, manco a dirlo, Under, e sorgerà nel comune di Lindesnes, la punta meridionale del paese. Il ristorante avrà una capacità di 100 posti a sedere, e ospiterà anche un centro ricerca in biologia marina.
Stanno per iniziare i lavori di costruzione di Under, che si avvia a diventare uno spettacolare esempio d’architettura moderna. Progettato dal premiato studio di architettura Snøhetta, attraversando un ingresso che emerge dalle acque e scendendo le scale si arriverà ad una profondità di cinque metri sotto il livello del mare. E nella sala del ristorante una parete di vetro separerà gli ospiti da pesci, aragoste e foche che nuotano intorno.
Pare che un team di biologi marini seguirà da vicino l’impatto della struttura sull’ecosistema locale in modo da minimizzarlo. I costruttori annunciano anche che per garantire un costante intrattenimento agli ospiti, ovvero per assicurarsi che si possano sempre vedere diverse specie marine, saranno usati luci, suoni e odori per attirarli.
Lo chef Nicolai Ellitsgaard Pedersen preparerà ricette a base di pesce, frutti di mare, uccelli marini e pecore selvatiche, cercando il più possibile di utilizzare cibo a chilometri zero.
Meglio vivere il mare del Nord in immersione? Ne sono convinto anche io, ma per gli amanti delle acque fredde l’esperienza culinaria all’asciutto potrebbe essere un piacevole diversivo tra un’immersione e l’altra.
La foto è ©Under.