Parto dalla premessa che per molte immersioni fredde utilizzo solitamente una coppia di Apeks XT200 di cui sono innamorato.
Si sa, Apeks sono quasi sinonimo di immersioni tecniche ma con questo nuovo erogatore Apeks XL4 scopriamo come l’azienda, pur mantenendo le caratteristiche ‘tecniche’ di prodotto, entri anche nel settore dei prodotti leggeri, da viaggio. Mi immagino la prossima destinazione: Alaska!
“Apeks XL4 è particolarmente adatto per il subacqueo che si dedica all’esplorazione tecnica in acque fredde. Compatto e leggero, aiuta a ridurre l’affaticamento mascellare nel corso delle lunghe immersioni a basse temperature. Progettato con una innovativa terminazione di chiusura sovrastampata che, unitamente al diaframma a tenuta stagna, aiuta a prevenire la formazione di ghiaccio. L’erogatore XL4 rappresenta un’opzione eccellente e altamente performante per il subacqueo tecnico che è molto attento ad ottimizzare la funzionalità riducendo il peso al minimo.”
Ho in mano per qualche giorno il kit Apeks XL4 composto da primo e secondo stadio + octopus, sempre XL4 in colorazione tipica gialla.
Il primo stadio parte dal DS4 con quattro porte a media pressione e una singola porta ad alta pressione. La versione è disponibile è con attacco DIN 300 bar e questa è naturalmente anche nel mio kit in prova.
Il nuovo secondo stadio XL4 è molto compatto e leggero e questo aiuta sia durante le immersioni lunghe evitando l’affaticamento della mascella, sia nei viaggi quando ogni grammo di peso risparmiato nelle nostre sacche durante i trasporti aerei vale oro. Il boccaglio Comfo-biteTM viene mantenuto perfettamente in bocca senza doverlo morsicare, grazie al un ponte unico che si adatta alla superficie superiore del palato.
I secondi stadi hanno una leva Venturi ergonomica e facilmente controllabile anche con i guanti più pesanti in condizioni di minor sensibilità.
Anche il pulsante di scarico è ottimizzato, in grande formato, per essere sempre pronto all’uso.
Ho provato l’erogatore in un paio di immersioni in acqua dolce con temperatura intorno ai 5°C e l’ XL4 mi ha dato confidenza fin dal primo respiro. Ho provato a metterlo alla prova ruotando e mantenendomi a pancia in su ma credo di aver solamente offeso l’ Apeks XL4, studiato per prove toste di ore di utilizzo nelle acque gelate dell’Alaska.
XL4 un nuovo prodotto leggero ma affidabile come il resto della gamma di casa Apeks con cui si va andare sul sicuro anche in condizioni più estreme.
Un tuffo con l’Apeks XL4
Caratteristiche Apeks XL4
PRIMO STADIO
- Il passo avanti decisivo è rappresentato dall’innovativa chiusura del primo stadio sovrastampata con diaframma a tenuta stagna, che aiuta a prevenire la formazione di ghiaccio e la conseguente autoerogazione in situazioni estreme. Inoltre, protegge il primo stadio di eventuali danni derivati da urti.
- L’ampia superficie del diaframma dello scambiatore di calore aiuta ad innalzare la temperatura del gas all’interno del 1° stadio, con il risultato di performance migliori in acque fredde.
- Esclusiva progettazione del diaframma: mano a mano che il subacqueo effettua la discesa, tale funzionalità consente all’aria a media pressione contenuta nella frusta di aumentare più velocemente rispetto all’ambiente circostante. Tutto ciò si traduce in performance migliori in profondità.
- Disponibile con attacco DIN 300 bar.
- Peso 905 g
SECONDO STADIO
- Il 2°stadio compatto e leggero migliora il comfort e aiuta a ridurre l’affaticamento mascellare nel corso di lunghe sedute subacquee.243
- Valvola a otturatore azionata da leva equilibrata pneumaticamente a elevate prestazioni.
- Grande pulsante di scarico sovrastampato facilmente utilizzabile.
- Leva Venturi ergonomica, di facile utilizzo ed individuazione.
- La frusta flexi di serie garantisce migliori prestazioni in acque a bassa temperatura rispetto alle fruste tradizionali.
- Collegamento standard in metallo alla frusta per una facile sostituzione.
- Il boccaglio Comfo-bite TM è dotato di un ponte unico che si adatta alla superficie superiore del palato e non necessita di pressione mascellare per3 rimanere in posizione.
- La clip del boccaglio riutilizzabile rende la sostituzione del boccaglio un’operazione semplice.
- Il raccordo di scarico a T, in gomma resistente e flessibile, offre un’eccellente dispersione delle bolle.