Il Kingii è un dispositivo di emergenza che può essere utilizzato per gli apneisti e per subacquei, si indossa come un orologio e permette di essere azionato in fase di emergenza per una risalita autogestita.
Dopo tanti anni spesi nel diffondere e testare prodotti per la sicurezza ho avuto la possibilità di provare un dispositivo utilizzato principalmente per gli sport acquatici ma che ben si presta alle attività di apnea in profondità.
Questo sistema per la sicurezza può essere utilizzato anche in fase di risalita
Il Kingii è un nuovo sistema ausiliario per la sicurezza in caso di emergenza che potrebbe essere utilizzato in riemersione. Un dispositivo dotato di un pallone di risalita autogonfiante azionato da una piccola leva e alimentato da una mini-cartuccia di CO2 che, in caso di difficoltà, può aiutare l’apneista.
Test in acqua sia dolce che salata a profondità variabili
Il mio test di questo braccialetto salvagente risale all’anno 2016 e mi accompagna ancora oggi nelle mie immersioni. Diversi sono i contributi video che si trovano in rete sull’utilizzo di Kingii, ma nessuno fino ad ora che abbia effettuato test a diverse profondità e in diversi tipi di acque: dalla piscina al mare, da -10 metri fino a -20 metri con e senza zavorra, con l’attrezzatura completa da apnea.
Aver provato il più piccolo dispositivo di galleggiamento al mondo in tutti questi contesti mi ha permesso di valutarlo a tutto tondo e saggiare il comportamento del salvagente da polso per l’emergenza in diversi assetti di galleggiamento.
A cosa potrebbe servire il kingii?
Vi chiederete di cosa stiamo parlando e a cosa serve! Me lo sono chiesto anche io…
Stiamo parlando di un pallone di sicurezza, un dispositivo che viene impiegato principalmente negli sport da onda o come sistema di sicurezza per il nuoto in acque libere e per il diportismo.
Com’è fatto il Kingii
È composto da un cinturino che si indossa come un orologio e da due scomparti, uno che alloggia la cartuccia di CO2, l’attivatore e il comando di apertura a leva mentre l’altro, dotato nella nuova versione di un sistema di chiusura a prova di sport estremi, contiene il pallone che si gonfia semplicemente tirando la leva e un fischietto da utilizzare una volta arrivati in superficie per richiamare l’attenzione dei soccorsi.
La risposta del kingii in mare e in piscina
Come ho detto, non nasce per le attività subacquee, soprattutto in profondità, però vedendolo mi sono domandato come avrebbe potuto reagire sotto pressione e il risultato è stato interessante:
- In piscina a -10 metri la reazione è ottima: indossando una muta da 3 mm e senza la zavorra di immersione la risalita è immediata e ad una velocità veramente notevole.
- In mare a -20 metri la spinta di galleggiamento è buona pur indossando una muta da 5mm e zavorra di 5 kg. Tirando sul fondo la leva e azionando il dispositivo, dopo solo pochi secondi inizia la risalita con un’accelerazione progressiva mano a mano che ci si avvicina verso la superficie.
A chi potrebbe essere utile il kingii?
Questo pallone gonfiabile di sicurezza potrebbe rivelarsi utile per molte persone che praticano le attività di apnea e pesca: un semplice braccialetto, da indossare come un orologio, di peso e ingombro veramente ridotti che potrebbe essere utile ad ogni immersione grazie alla sua spinta di galleggiamento di 57 Newton che si manifesta in appena 2 secondi ed è in grado di tenere a galla una persona fino ai 130Kg di peso.
Per l’apneista che presta assistenza può essere un nuovo modo per aiutare l’infortunato nella riemersione con più facilità sia per l’impiego sul soccorritore che sulla vittima, infatti come sappiamo l’incidente avviene nella maggior parte dei casi negli ultimi metri della risalita e in caso di emergenza l’istruttore può sganciare la zavorra dell’apneista e azionare il suo pallone di risalita facilitando così la riemersione di entrambi.
Il dispositivo di galleggiamento più piccolo al mondo potrebbe essere utilizzato anche nelle competizioni in apnea profonda perché l’assistente verrebbe sicuramente aiutato nella riemersione veloce.
Il kingii anche per i pescatori in apnea?
Nella pesca in apnea poi la considerazione è ancora più evidente: sappiamo che servirebbe sempre un assistente ma purtroppo molti si avventurano in solitaria e un sistema di questo tipo potrebbe utile in diversi modi: un pescatore che si sentisse affaticato o provato da una lunga permanenza sul fondo potrebbe azionare il pallone per facilitare la riemersione e non bruciare energie in fase di risalita, inoltre giunto in superficie il pallone che rimane gonfio fino a due giorni può essere utilizzato al pari di una boa come sistema di galleggiamento in caso fossimo stanchi dal tuffo riducendo i movimenti necessari per il recupero della boa principale.
Il pallone gonfiabile si può riutilizzare
Il pallone di sicurezza Kingii è riutilizzabile ripiegando il pallone e sostituendo la cartuccia in pochi secondi, è anche dotato di un fischietto che fuoriesce solo al momento dell’apertura, indispensabile per richiamare l’attenzione dei soccorsi in mare aperto e di una bussola.
Considerando che il sistema di emergenza si gonfia completamente tirando la leva e poi serve ripiegare il pallone e sostituire la cartuccia per utilizzarlo nuovamente, operazione non proprio agevole in acqua, l’impiego ottimale di questo orologio salvagente alla James Bond è in caso di reale bisogno e non come strumento di riemersione continua.
Grazie al peso di soli 168 grammi, è consigliabile nelle competizioni di apnea, durante sessioni di fine corso o allenamenti con istruttori di apnea, come strumento di back-up o di emergenza, nella pesca in apnea da usare ogniqualvolta sia necessario un supporto al galleggiamento in grado di riportare velocemente in superficie o dare la possibilità allo sportivo di riposarsi in superficie.
Caratteristiche tecniche del pallone di emergenza per le attività acquatiche e subacquee in fase di riemersione
- Cinturino di tipo “NATO” in nylon utilizzato anche nell’esercito è progettato per adattarsi sia a polsi molto piccoli come quelli dei bambini, che sopra una muta da 5 mm.
- Attivazione manuale tramite leva.
- Alimentato da una bombola di CO2 ad alta pressione che fornisce una spinta di galleggiamento di 57 newton sufficiente a tenere a galla una persona fino ai 130 kg di peso.
- Dotato di fischietto per richiamare l’attenzione dei soccorsi
- Riutilizzabile, ripiegando il pallone e sostituendo la cartuccia
- Peso inclusa la cartuccia: 168gr
Photo: Jimmy Muzzone (www.jimmymuzzone.com)
Photo: Alessia Radaelli
Photo del prodotto: www.kingii-international.com
Letture correlate: Garmin comunicatore satellitare inReach® Mini 2 La sicurezza di poter comunicare, sempre