Eccoci, dopo due anni di pandemia e relativo blocco dei viaggi finalmente si torna a respirare un po’ di aria compressa. Dopo tre mesi in Thailandia, eccomi nuovamente nelle mie adorate Filippine.
Pur essendo stato istruttore per anni la mia cultura in relazione a specie di coralli e fauna marina non mi consente di fare grande distinzione fra Indonesia Bali Flores Komodo o Palau ed infine Bunaken. Intendiamoci, tutti posti eccezionali con caratteristiche a mio parere simili per ciò che concerne corrente, visibilità e ambiente subacqueo.
La mia opinione è che le Filippine mi sorprendono sempre. In positivo ed in negativo. Essendo più di 7000 isole c’è sempre un posto nuovo. Un posto dove la massa di turisti ancora non è arrivata. Dove il mare è ancora il mare che ho avuto il piacere di vivere più di 35 anni fa’. È possibile immergersi in molte zone, dalle più famose come Cebu, Moalboal, Mabini e Batangas Palawan e i relitti di Coron. Questa volta, dopo una sosta a Bohol e immersioni a Balicasag ho avuto il piacere di scoprire Sogod Bay, provincia a Sud di Leyte. Un reef ancora vergine, non danneggiato dalle decine di tifoni che colpiscono la zona ogni anno e poco visitato dai turisti. Poche strutture ricettive, centri diving locali e ottime guide subacquee.
Qui, ritorno alla prima parte del racconto, come posso distinguere l’area migliore non avendo una preparazione specifica? Beh ragazzi, per me passare un’ora in immersione avendo dedicato gran parte della mia vita all’attività subacquea è veramente difficile. Non sono tra quelli che sostiene che quando in immersione c’è molto da cercare e poco da vedere, le immersioni sono migliori. Qui un’ora vola, è sorprendente lo stato del corallo nei primi 20 m e poi squali balena che passano a pochi metri dalla parete di corallo, grosse tartarughe verdi e una miriade di fauna tipica della zona.
Risalire da ogni immersione con 20 bar dà l’idea di quanto c’è da vedere. Immergersi è easy e assolutamente poco costoso. Sfido chiunque a trovare un posto dove hai la possibilità di uscire in barca per una giornata full immersion oppure sfruttare house reef spendendo circa 20 euro equipaggiamento incluso. Un piccolo pensiero va al mio Divemaste filippino, sulla trentina, fisico da dimenticare così come il suo inglese, non un dente sano in bocca però ottimo subacqueo… Grande conoscitore del luogo, è impressionante il suo consumo di aria. Profilo classico di immersione multilivello, profondità 30/35 metri, tempo totale di immersione 60 minuti circa, io riemergo come detto con 20 bar, ho sempre 54 anni, lui…..con 140!!! Incredibile!!! Non respira.