Non è un errore di battitura, state per leggere di un viaggio subacqueo davvero MANTAstico.
Si tratta della crociera organizzata da ALBATROS TOP BOAT in collaborazione con Manta Trust, l’ente di ricerca e tutela degli omonimi pesci, da cui prende orgogliosamente il nome.
Albatros è fiero Ambasciatore di Manta Trust di cui condivide intenti e mire, proponendosi di supportare la ricerca e la conservazione degli stupendi filtratori che popolano massicciamente l’arcipelago delle Maldive, LE MANTE.
L’organizzazione Manta trust
L’organizzazione MANTA TRUST è stata fondata per dare una svolta a queste enigmatiche razze, coordinando gli sforzi di ricerca e conservazione a livello mondiale sulle mante, i loro parenti e i loro habitat.
Le Mante e le Razze: Creature Straordinarie in Pericolo
Le mante e le razze sono tra le creature più carismatiche dei nostri oceani. Con il cervello più grande di tutti i pesci, la loro intelligenza e curiosità rendono l’incontro con questi animali un’esperienza davvero straordinaria. Nonostante la loro popolarità tra i subacquei e gli amanti dello snorkeling, molti aspetti della loro vita rimangono un mistero. E, cosa ancora più preoccupante, la pesca mirata e accessoria di questi animali ha avuto un impatto devastante sulle loro popolazioni in tutti gli oceani del mondo.
Le mante e le razze sono diventate probabilmente alcuni dei pesci più minacciati di tutti i mari.
Alla Scoperta delle Mante: Crociere Ecoturistiche nella Baia di Hanifaru, Maldive
Per educare all’interazione, alla salvaguardia e – perché no?- all’amore per questi unici esemplari, Manta Trust con Albatros Top Boat organizza crociere stagionali verso uno dei punti più rappresentativi delle Maldive, l’atollo di Baa, che ospita la celeberrima BAIA DI HANIFARU: una particolarissima baia in guisa di cul de sac dove, con la complicità di elementi quali correnti, maree, fasi lunari e stagioni favorevoli, tonnellate di plancton si annidano senza poter uscire, trasformando la zona in un enorme buffet senza fine per le mante, che a centinaia si radunano per mangiare e nutrirsi. Poi, se siete particolarmente fortunati, in mezzo a tanta grazia potreste scorgere anche uno o più squali balena.
Crociera con il biologo di Manta Trust
La crociera prevede la presenza a bordo degli yacht di Albatros di una biologa o un BIOLOGO rappresentanti di Manta Trust che vi accompagneranno ma, soprattutto, vi prepareranno all’incontro e all’interazione con questi magici animali. A questo scopo ogni giorno terranno dei brevi seminari durante i quali vi riveleranno molti dei segreti del comportamento e della biologia di mante e affini.
La partecipazione è naturalmente facoltativa, ma vi consigliamo di non perdervene una parola: possono essere davvero illuminanti!
Il viaggio ha come focus principale la visita alla baia di Hanifaru per, come detto, osservare l’aggregazione delle mante, le strategie di caccia di gruppo e i comportamenti in natura. Passato il tempo necessario presso l’atollo in questione, la navigazione proseguirà verso le destinazioni del centro dell’arcipelago a caccia di nuovi esemplari, e all’osservazione di altri cartilaginei interessanti come i vari squali di barriera che popolano le Maldive.
Crociere Manta Trust nella Stagione migliore per gli avvistamenti
Il Manta Trust viene sempre organizzato durante la stagione migliore per gli avvistamenti delle mante, vale a dire durante il monsone di Sud Ovest, che spira da fine estate fino all’inverno europeo. Il vento e le correnti che spingono dal Madagascar verso occidente trasportano il plancton attraverso gli atolli facendolo entrare da est e accumularsi sul versante ovest, e nei punti di immersioni noti come manta point, stazioni di pulizia o zone di approvvigionamento cibo, non è raro incontrare fino a dieci o oltre mante che si radunano per la cura del loro corpo da parte dei pesci pulitori, o il corteggiamento, o ancora le scorpacciate.
Non dimenticate di mettere in valigia le vostre attrezzature foto-video. Potreste fotografare un individuo non ancora registrato all’anagrafe di Manta Trust e, in conseguenza di questa scoperta, ricevere l’incomparabile privilegio di scegliere proprio voi il nome di quella nuova manta che sarà così catalogata e monitorata nel tempo nell’arcipelago dai biologi dell’organizzazione.
UNA MANTA CHE SI CHIAMA DUKE OF YORK e UNA CHE SI CHIAMA CONTE MAX sono state già registrate: e voi che NOME DARESTE ALLA VOSTRA?
Se non volete perdere l’occasione di partecipare a un viaggio di sapore internazionale, con subacquei da tutto il mondo appassionati di pesci e conservazione radunati per apprendere tutto quello che c’è da sapere per proteggere e tutelare questi stupendi animali, approfittate della promo di Albatros per settembre.
La crociera Manta Trust alle Maldive con Albatros Top Boat
CROCIERA dal 10 al 20 SETTEMBRE 2023 – ITINERARIO Malè-Ari-Raa-Baa
A bordo del MY DUCA DI YORK
Info e prenotazioni: booking@albatrostopboat.com VEDI OFFERTA
ALBATROS TOP BOAT Tour Operator
Tel. 0323-505220 Cell. /WApp/Telegram 335-6773164