Straordinaria scoperta archeologica fatta nel Baltico Svedese, ad una profondità di 140 m, grazie alle straordinarie immagini girate con l’aiuto dei ROV.
La chiglia è stata trovata intatta e perfettamente conservata e tutti gli alberi erano ancora in sede. La lunghezza totale della nave doveva essere attorno ai 16-18 m, appena un poco più piccola della Santa Maria, l’ammiraglia con cui Colombo attraversava l’oceano Atlantico nello stesso periodo.
Secondo i ricercatori è la meglio conservata tra le navi del suo periodo. Probabilmente le acque salate e freddissime del Baltico Svedese hanno aiutato la conservazione. Al relitto è stato dato il nome di Okant skepp, che in svedese significa nave sconosciuta.
Secondo il dr. Rodrigo Pacheco Ruiz, esperto in archeologia marina che ha partecipato ai lavori in collaborazione col Centre for Maritime Archaeology (CMA) della University of Southampton, Deep Sea Productions, e il Maritime Archaeology Research Institute della Sodertorn University (MARIS), La nave risalirebbe ai temi di Cristoforo Colombo e di Leonardo Da Vinci, ma studi più approfonditi sono necessari per datare esattamente il relitto.
Foto e filmato: Deep Sea Productions/MMT