Ultima nata della gamma di illuminatori subacquei DAWOSUB. È la TEK 5.
Tek 5 nasce per il subacqueo più esigenze, i suoi 5200 lumen concentrati in un fascio a spot di 11, riescono a penetrare il muro di acque torbide come ad esempio il lago.
La torcia tek 5 dawosub è costruita con materiale di alta qualità.
La testa illuminante è costruita lavorando dal pieno alluminio aereonautico con anodica nero opaco.
Il canister o pacco batteria, è composto invece da differenti materiali, la parte superiore eseguito anch’esso in alluminio, mentre per la parte inferiore la scelta costruttiva è stata di una resina acetalica copolimero caratterizzata da elevata resistenza meccanica, rigidità e durezza con elevata resistenza all’urto anche a basse temperature.
Il pacco batteria ha una capacità in versione standard di 15Ah che permettono all’illuminatore di rimanere acceso alla massima potenza fino oltre le 2h.
Il pacco batteria presenta una doppia uscita, questa uscita è dedicata ad eventuale collegamento con giubbotto riscaldato attraverso cavo e-cord non in dotazione. L’accensione di questa uscita è garantita da una ghiera girevole di facile accesso posta direttamente sul canister.
Il cavo di connessione, fra testa e canister, è di tipo robotico Super-Flex con sezione 2×1 dove all’interno vi sono trefoli in Kevlar per permettere allo stesso di sopportare eventuali strappi accidentali. Il cavo è facilmente removibile, ciò permette di affrontare viaggi aerei in sicurezza disconnettendo la batteria dall’apparato illuminante senza rischio di accensioni accidentali.
L’accensione dei LED avviene per mezzo della rotazione della ghiera posta sulla testa illuminante della torcia. La godronatura della ghiera permette un facile riconoscimento anche in situazioni di buio completo e garantisce un ottimo grip anche con utilizzo di guanti spessi o stagni. La potenza può essere ridotta del 50% semplicemente urtando la ghiera