In crociera alle Maldive, ho avuto modo di testare in modo approfondito il GAV Ghost della Xdeep.
Premessa necessaria: non sono un subacqueo tecnico. Mi definisco un ricreativo e un fotografo, uno che ama viaggiare e che in immersione cambia direzione e livello a ogni secondo per seguire i soggetti e le inquadrature. Non ho mai pensato che il subacqueo in immersione debba essere per forza figo, anzi, sono consapevole che il fotografo per essere efficace debba spesso essere brutto da vedere. E nemmeno un GAV deve per forza essere figo, deve sostenermi, aiutarmi a acquisire un assetto e una posizione corretta, assecondarmi nei miei movimenti da pallina di flipper dando meno fastidio che riesce. Apprezzo i GAV a gonfiaggio posteriore, che non comprimono e lasciano liberi nei movimenti.
Prima del viaggio: facendo i bagagli apprezzo il peso ridotto del Ghost: il depliant dichiara 2,3 kg. Beh, con l’aggiunta di qualche accessorio (i coprispallaccio, le tasche per la zavorra) si aggiunge qualche etto, ma il peso resta comunque straordinariamente contenuto, in virtù di un backplate rigido in lega aerospaziale traforato. L’addetta al check-in mi sorride, la bilancia ha detto che sono rimasto nel peso concessomi, e per me è un primo successo.
Xdeep Ghost in barca
Le due fasce di fissaggio e la contropiastra essenziale fissano perfettamente e facilmente la bombola, che rimane all’altezza giusta perché l’erogatore non mi colpisca la testa, anche grazie alla regolazione dell’altezza del sacco, semplice e immediata. Indossare gli spallacci è facile, la fascia sottogamba sdoppiata è veloce da fissare e confortevole. La chiusura della cintura in vita avvicina gli spallacci e compatta in qualche modo il tutto. Il risultato è che la bombola ha una grande stabilità, già quando mi alzo e mi avvio al passo del gigante.
In superficie: il sacco wing posteriore, in robusta Cordura 1100 dTex, si gonfia senza minimamente comprimere le mie costole o l’addome. La sua forma unica, che minimizza gli spazi morti al di sopra della superficie, rende molto semplice mantenere la posizione verticale senza cadere a faccia in giù, anche per me che sono appesantito e sbilanciato sul davanti dalla custodia reflex, appesa tramite un moschettone a uno dei grandi D-ring in acciaio inox (in tutto sono 6). Ecco una caratteristica che apprezzo molto: va bene risparmiare sul peso, ma non mi sono mai fidato ad appendere la mia custodia fotosub a un anello di plastica.
Xdeep Ghost sott’acqua
E’ qui che il Ghost fa davvero quello che il suo nome promette: scompare. Dimentico di averlo addosso. Le ali si avvolgono attorno alla bombola, aggiungo un poco di aria per la regolazione fine dell’assetto e scivolo orizzontalmente nell’acqua, senza sforzo. Il GAV già compatto si compatta ulteriormente, e l’attrito è davvero nullo. Le tasche della zavorra, alte sulle reni, mi aiutano a mantenere il giusto assetto anche se ho abbondato un pochino con la zavorra, da buon fotografo: i piombi rimangono alti, non scivolano verso il basso costringendomi in una posizione innaturale da cavalluccio marino! E la testa è libera di ruotare per cercare incessantemente il soggetto migliore. E io di abbandonare la posizione orizzontale per abbandonarmi alle mie curvature improponibili da fotografo ogni volta che il soggetto lo richieda.
Il tubo corrugato, che esce al centro tra le spalle anziché di lato come nella maggior parte dei GAV in commercio, non intralcia in caso di manovre di sicurezza, e facilita lo scarico dell’aria.
Una crociera alle Maldive, 18 immersioni sempre con la custodia reflex, correnti spesso molto forti: un test continuo e approfondito per il GAV, che mi segue e diventa il mio fedele compagno, l’aiutante pronto a sostenermi in ogni situazione, a rendersi invisibile quando non deve dare fastidio, a tenere sempre la bombola in modo stabile.
In fondo non c’è nulla di male a essere figo, se prima viene tutto il resto. E il Ghost è anche figo.
I prodotti XDeep sono distribuiti in Italia da Nautica Mare srl
Via Verona, 15 – 37042 Caldiero (VR)
Tel. +39.045.7650168 Fax +39.045.6151512 email : sales@nauticamare.it
Fotosub di Carlo Zinato