EarPro è un comodo spray, a base di olio di origano, che contiene antibatterici naturali, attivi contro i batteri che possono causare infezioni (otiti) e dolori, ma che rispettano la normale e necessaria flora batterica dei nostri canali auricolari. Recentemente, durante una settimana di immersioni all’isola d’Elba, ho avuto modo di testarlo, per gli annosi problemi alle orecchie, tradizionale nemesi dei sub, in un modo nuovo e moderno.
Il meccanismo di azione è semplice: spruzzato nelle orecchie prima di entrare in acqua EarPro deposita sul canale uditivo esterno uno strato impermeabilizzante, che impedisce il ristagno di acqua. L’acqua che ristagna è responsabile di crescita di batteri nocivi, di infezioni (otite esterna), di dolori, irritazioni, gonfiori. L’olio di origano, oltre a profumare piacevolmente, contrasta lo sviluppo dei batteri nocivi. Test clinici confermano che i germi responsabili delle otiti sono uccisi in modo selettivo.
La maggior parte dei prodotti che i subacquei usano per prevenire o curare problemi alle orecchie sono a base di alcool o di altre sostanze che asciugano eccessivamente un ambiente delicato e uccidono in modo indiscriminato tutta la flora naturale delle nostre orecchie.
Ho usato EarPro prima di ogni immersione come da istruzioni, ottenendo da subito una sensazione di freschezza e di benessere all’orecchio, che rimane naturalmente morbido e umido. Non ho avuto mai la sensazione dell’orecchio tappato, o di un abbassamento dell’udito. Lo consiglio sicuramente, per tutti i motivi elencati sopra.
Per sapere di più su EarPro
Il subacqueo che volesse provarlo, o il nuotatore, snorkeler, surfer (tutti gli sportivi che vengono a contatto con l’acqua sono esposti al rischio di otiti o comunque di disturbi alle oreccchie) trova EarPro qui.
2 commento su “Test sul campo di EarPro, per i problemi di orecchie legati all’acqua”