Prove e impressioni sulla muta semistagna Mares Flexa Therm 6.5.
C’è chi ama la muta semistagna fino a considerarla regina delle mute in neoprene. Personalmente invece è quella che mi piace e utilizzo di meno passando normalmente dalla umida alla stagna. E infatti la mia ‘vecchia’ semistagna, sempre una Mares 6.5, ha ormai più di quindici anni ma mi va ora un po’ stretta, forse per colpa di quei 10-12 chili in più di oggi. Oltre a quella ne ho un paio di altre marche che uso raramente preferendo sempre la muta stagna anche per temperature non necessariamente fredde. Ecco però che mi si presenta l’occasione per provare la muta semistagna Mares Flexa Therm 6.5 così lascio a casa la muta umida per fare una decina di immersioni con una Flexa Therm nuova di pacca.
Muta semistagna Mares Flexa Therm 6.5 a secco
Il motivo principale per cui in passato non amavo le semistagne era dovuto alla durezza del neoprene che mi costringeva a contorsioni e faticose operazioni di vestizione e alla cerniera posteriore che richiede un aiuto nella sua chiusura. I tempi sono cambiati e Mares, come anche tanti altri produttori, utilizzano materiali decisamente più confortevoli ed elastici. La sensazione di morbidezza e facilità di vestizione è immediata, già nella prova a secco della muta che, senza troppa fatica, si indossa comodamente.
Ora posso confermare quanto dichiarato da Mares: la muta Flexa Therm è realizzata in neoprene Ultrastretch per garantire una perfetta vestibilità ed un comfort ineguagliabile.
L’interno è eccezionalmente morbido, probabilmente uno dei più comodi che io abbia mai provato. Internamente è in Thermo Plush, estremamente soffice nel petto, proprio per mantenere il calore nella parte superiore del corpo.
Il design mi piace molto e si adatta bene al mio corpo e anche alla mia personalità. Mi piacciono i colori scuri e la combinazione nero-grigio è ottima.
Una bella tasca con cerniera e D-Ring è posizionata sulla gamba destra, ottima per riporvi i guanti e un paio di altri accessori che non userò ma porterò con me in queste immersioni.
In dotazione viene fornito un cappuccio dotato di fori per espellere l’aria dopo averlo indossato.
Una cerniera Masterseal si chiude sulla schiena orizzontalmente. La posizione come già detto non mi piace granché perché mi rende dipendente da altri per la sua chiusura. Probabilmente però questa è la miglior posizione per assicurarle una maggior durata e non a caso la maggior parte dei modelli la posiziona in questa stessa posizione.
Muta semistagna Mares Flexa Therm 6.5 in acqua
In immersione la muta fa il suo dovere tenendomi piacevolmente caldo per tutte le immersioni. Mi indossa bene, è decisamente comoda, tant’è che non la tolgo mai nelle ripetitive tra un’immersione e l’altra, limitandomi da abbassare la parte superiore del corpo.
Con questa semistagna lascerò riposare le mute stagne ancora qualche settimana fino all’inverno, quando le acque saranno troppo fredde per me.