Mi permetto di proporre una recensione sul nuovo Mares Quad, disponibile anche nella versione Quad Air, munito di sonda, avendo effettuato con quest’ultimo già qualche centinaio di immersioni.
Il Mares Quad può essere presentato come la versione più sofisticata del classico Puck Pro.
L’algoritmo all’interno è lo stesso, l’RGBM Mares-Wienke (10 tessuti), ormai più che testato ed affidabile, con 3 livelli di conservativismo selezionabili dal subacqueo.
Come nel suo predecessore, il display è diviso in 3 segmenti, presentando dunque in modo estremamente chiaro ed intuitivo i dati fondamentali: grazie ad uno schermo da 2,75 pollici i numeri appaiono in un formato decisamente più grande, quindi più facili da leggere, soprattutto per chi non dovesse godere di una vista perfetta.
Due campi sono stati resi personalizzabili, per permettere all’utente di scegliere in quale porzione dello schermo visualizzare determinati parametri.
Se nei modelli precedenti la visualizzazione in minuti e secondi del tempo di immersione era possibile solo nella modalità Profondimetro, nel Quad è disponibile pure nella classica modalità da immersione.
Il computer è stato disegnato con 4 pulsanti, che agevolano la navigazione all’interno delle varie funzioni fintanto che si voglia consultare o settare il Mares Quad in superficie; una volta scesi sott’acqua invece è stato intelligentemente concepito affinché i pulsanti lavorino in modo speculare: di conseguenza i due di sinistra avranno esattamente la stessa funzione dei due di destra, facendo sì che tutte le operazioni possano essere condotte con soli due pulsanti, al fine di renderle più facili e rapide in immersione.
Il Mares Quad si propone come un computer dall’eccellente rapporto qualità/prezzo per i subacquei ricreativi più esigenti, nonché come valido dispositivo di fascia entry level per chi si voglia approcciare alle immersioni tecniche ad aria fino ai 50 metri, grazie alla possibilità di selezionare aria o nitrox come miscela primaria, e 2 deco gas fino ad ossigeno al 99%. Innovativo è il pianificatore di immersioni con decompressione, con intervallo di superficie impostabile dall’utente. Inserendo profondità e tempo di immersione previsti, il pianificatore restituirà la decompressione massima richiesta utilizzando solo la miscela di fondo preventivamente impostata, mettendo dunque l’utente a conoscenza di quale potrebbe essere il profilo decompressivo più lungo nel caso in cui non utilizzasse miscele per accelerare la deco. Dato che il computer gode di software aggiornabile, confido che in futuro sia possibile la visualizzazione del tempo totale di decompressione basato anche sulle possibili deco-mix preimpostate.
Una chicca: per la prima volta disponibile per i computer subacquei appartenenti alla fascia di prezzo in cui si colloca il Mares Quad, è la funzione di previsione della decompressione, disponibile fino ad ora solo in alcuni modelli prettamente tecnici: una volta che si eccede il limite di non decompressione, sarà possibile visualizzare il parametro indicato come ASC+5, che informa di quanto si allungherà il tempo totale per emergere dall’acqua (e di conseguenza la decompressione richiesta) nel caso in cui si rimanga per altri 5 minuti esposti alla profondità corrente.
A braccetto con quest’ultima funzione va l’allarma di deco esponenziale, che allerta il subacqueo qualora la permanenza per ulteriori 5 minuti ad una data profondità possa prolungare sensibilmente il tempo totale di risalita, con punto di attivazione a 10, 15 o 20 minuti, preventivamente impostabile dall’utente.
La batteria è facilmente sostituibile dall’utente, così come quella della sonda nel caso in cui si disponga della versione Quad Air.
Molto apprezzabile in quest’ultimo modello, è l’associazione permanente tra il computer ed una sonda (fino ad un massimo di 3 sonde memorizzabili): l’operazione sarà eseguita solo al primo collegamento tra i due dispositivi, evitando al subacqueo di dover ripetere la sequenza ogni volta che apre una bombola, come accade invece con altri modelli di altre marche.
Il Mares Quad si presenta dunque come un computer davvero completo, di facile utilizzo e lettura, incline alla subacquea tecnica o particolarmente adatto a chi si voglia approcciare ad essa con costi ragionevoli.
Foto appartenenti a Mares S.p.A.