Il team Decathlon ha sviluppato il Subea 900, un erogatore bilanciato a membrana nel primo stadio che offre prestazioni eccellenti. Con un design compatto e leggero, il Subea 900 DIN si affianca ai modelli 100 INT e 500 DIN per soddisfare tutte le esigenze dei sub ricreativi.
Una caratteristica distintiva dell’erogatore Subea 900 è la sua capacità di funzionare anche a temperature superiori a 4°C, consentendo ai subacquei di esplorare le acque meno calde.
Il primo stadio del’erogatore Decathlon Subea 900
Il primo stadio del Subea 900 è realizzato in ottone cromato e dispone di sei uscite pre-orientate, progettate per bilanciare la posizione delle fruste intorno alla testa. Questo permette una configurazione ottimale delle attrezzature, con 2 uscite ad alta pressione e 4 a bassa pressione.
Il secondo stadio del’erogatore Decathlon Subea 900
Il secondo stadio del Subea 900 è una chicca, dotato di due regolazioni laterali. Una leva dive/predive impedisce il flusso continuo di aria continuo che può capitare per esempio quando si entra in acqua. La seconda regolazione è una rotella che permette di regolare il flusso d’aria e agisce sulla molla del secondo stadio, consentendo di personalizzare l’effort inspiratorio in immersione per renderlo più morbido o più rigido.
Anche in questo caso, come nel modello Subea 500, il sistema di espulsione dell’aria del secondo stadio del Subea 900 canalizza le bolle lateralmente, fuori dal campo visivo, offrendo una visione chiara e senza disturbi, particolarmente apprezzata dai subacquei e dai fotografi.
Il boccaglio
Il boccaglio del Subea 900 è stato sviluppato in collaborazione con ortodontisti per garantire il massimo comfort. Le alette per il palato, il supporto per la lingua e la densità variabile del boccaglio (singola o doppia) sono stati progettati tenendo conto dell’angolo di chiusura della mascella. Inoltre, il morso è a doppia densità, con una zona di contatto più morbida per limitare le irritazioni sulla gengiva.
Il design è molto moderno e accattivante con un inserto giallo fluo sotto la calotta principale del secondo stadio che richiama lo stile dei copri pinze colorati dei freni delle auto sportive.
Le prove in acqua dell’erogatore Decathlon Subea 900
Abbiamo testato in immersione questo erogatore per una ventina di immersioni al mare e un paio al lago.
Abbiamo testato il Subea 900 in diverse immersioni, sia in mare che in lago. In tutte le situazioni, l’erogatore si è dimostrato affidabile, fornendo la giusta quantità d’aria richiesta senza sforzo sia nell’erogazione che nel morso. Senza dubbio, il Subea 900 è un prodotto estremamente interessante, privo di fronzoli, ma con una qualità tangibile.
È stato progettato appositamente per i subacquei ricreativi che desiderano immergersi anche nelle acque più fredde durante la tipica stagione estiva al mare, al caldo dei tropici ma non vogliono rinunciare anche a qualche tuffo lacustre.
L’erogatore Decathlon Subea 900 viene offerto ad un prezzo di 244,99€
Letture correlate: Test erogatore Decathlon Subea 500