L’Ultramarine prodotto da Extrema Ratio è un coltello -made in Italy- robusto e affidabile, studiato per essere utilizzato anche sott’acqua. Da materiali di alta qualità e lavorazioni di precisione Extrema Ratio ottiene anche con Ultramarine l’eccellenza di prodotto.
Ogni subacqueo sa quanto sia importante la propria attrezzatura e questa consapevolezza aumenta con il crescere dell’esperienza, del livello di tecnica e della tipologia di immersioni che si effettuano. Da subito una lama deve entrare a far parte della propria attrezzatura di sicurezza. Nel 99% dei casi questa non servirà mai ma quella volta in cui sarà necessaria, dovrà funzionare bene. Chi ama immergersi sui relitti sa quanto questi siano ricoperti di cime, reti e sagole e quando la visibilità non è ottimale capita abbastanza frequentemente di restare impigliati in una di queste ‘trappole’.
L’importanza di un ottimo attrezzo da taglio è fondamentale nella speleosub dove il rischio di aggrovigliarsi nella sagola guida è sempre alle porte.
Senza pensare a condizioni più tecniche, anche durante le tranquille immersioni ricreative non è raro incontrare una rete abbandonata che potrebbe attorcigliarsi alla propria attrezzatura. Anche in questo caso sarà necessario tagliare con sicurezza per liberarsi da una potenziale trappola.
Tutti i sub dovrebbero avere sempre con sé un coltello e assicurarsi che la sua lama sia idonea a tagliare anche le vecchie cime sommerse.
Abbiamo avuto modo di provare decine di coltelli e recentemente anche l’Ultramarine.
Il coltello viene custodito in una pratica valigetta rigida di colore nero firmata Etrema Ratio che include, oltre all’Ultramarine, il suo fodero, una bomboletta da 100 ml di Lubra-Skin, lubrificante protettivo realizzato su indicazioni di Etrema Ratio e una serie di accessori utili per la sua manutenzione o per diverse tipologie di fissaggio.
Abbiamo portato con noi l’Ultramarine in diverse tipologie di immersioni per qualche mese in modo da verificarne sia la funzionalità che la robustezza della lama. Siamo rimasti sorpresi dalla semplicità con cui tutte le operazioni di taglio siano effettivamente molto semplici. Anche in condizioni difficili in relitti profondi con scarsissima visibilità il coltello si estrae facilmente dal suo fodero, dove è ben fissato da un sistema di sgancio rapido. Il manico, ergonomico e comodo, è ricoperto da una finitura superficiale antiscivolo che ne permette un ottimo controllo sia con i guanti sia a mani nude.
Sul manico è fissato un cinturino che lo manterrà saldamente fissato alla mano, anche a palmo aperto, per evitarne la caduta accidentale.
Il fodero è estremamente curato e versatile e può essere fissato sia al GAV, sia al polpaccio interno in modo da diminuire le possibilità di contatto con altre persone, fondali o pareti.
La punta a doppia lama lo rende sicuramente anche un eccezionale coltello da difesa e, anche se questo tipo di test non ci compete, siamo certi che le migliori forze militari l’avranno in dotazione anche con questo scopo.
L’abbiamo testato con diversi tipi di cime e anche quelle più grandi in pochi secondi venivano tagliate senza molto sforzo da parte nostra.
Al termine di ogni immersione, soprattutto in acqua salata, abbiamo rispettato le indicazioni per una corretta manutenzione ordinaria semplicemente limitata al risciacquo in acqua dolce, asciugatura e successiva lubrificazione della lama.
Va infatti ricordato che, anche per le migliori lame, l’acqua salata è il peggior nemico per gli acciai da tempra.
L’Ultramarine è un coltello al top per le attività subacquee e non solo, un
compagno di immersioni che potrebbe far la differenza in caso di necessità.
Video di test
Principali caratteristiche
-
Marca: Extrema Ratio
-
Modello: Ultramarine
-
Tipo: coltello a lamafissa
-
Lunghezza totale: 296 mm
-
Lunghezza lama: 140 mm
-
Spessore lama: 6,3 mm
-
Peso: 395 gr
-
Materiali: lama in acciaio N690 (58HRC), impugnatura in nylon
Produttore:
Extrema Ratio s.a.s.
Via Turcoing, 40/P
59100 Prato (PO)
Telefono: 0474/58.46.39
Fax: 0474/58.13.12
E-mail: info@extremaratio.com
Web: www.extremaratio.com
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.