La pubblicazione, nel luglio del 2019, delle linee guida della American Academy Otolarngoloy riguardo alla gestione dell’ipoacusia improvvisa mi ha offerto l’occasione per organizzare un incontro scientifico sui temi della Medicina iperbarica rivolto ai Medici otorinolaringoiatri.
Poiché, la Medicina Iperbarica è strettamente connessa alla Medicina Subacquea, ho ceduto alla tentazione di ampliare l’evento ad entrambe le discipline. D’altronde, sono passati già sette anni dal precedente convegno da me organizzato a Bologna sui temi dell’orecchio in immersione e gli argomenti di cui si tratta rimangono sempre di estrema attualità per i medici, per i subacquei e ancor più per gli apneisti.
È noto, infatti, che il tallone d’Achille di chi scende sott’acqua è proprio l’orecchio. Inoltre, la grande diffusione dell’immersione in apnea e la straordinaria confidenza con le discese in profondità hanno acceso prepotentemente i riflettori sulla compensazione degli atleti apneisti. A ciò si aggiunga che non tutti sanno (e in vacanza chi sa dimentica) che i danni che può subire l’orecchio in immersione non sempre si risolvono nel migliore dei modi e il ricordo di una banale imprudenza può accompagnarci per tutta la vita, sotto forma di un fischio perenne o di una parziale perdita di udito. Infine, il riconoscimento della patologia otologica da immersione non è sempre scontato. La diagnosi, la terapia e la prognosi, ancorché effettuate in ambiente specialistico, non seguono criteri standardizzati e pongono al Medico che non sia esperto di Medicina subacquea numerosi dubbi e incertezze.
Non è, quindi, un caso se un incontro scientifico dove si affrontano i temi della compensazione, dei barotraumi, delle vertigini alternobariche e della malattia da decompressione possa interessare tanto ai subacquei quanto ai Medici. L’obbiettivo del convegno è diffondere realtà scientifiche e creare cultura riguardo ai numerosi temi della Medicina Subacquea e Iperbarica. Per fare ciò, ho cercato la collaborazione di esperti ai massimi livelli di competenza.
Il convegno si aprirà con due interessantissime lezioni magistrali, l’una tenuta dall’Ammiraglio Mauro Barbierato sulla Medicina Subacquea e Iperbarica (sarà emozionante conoscere le nostre origini); l’altra, sull’ipoacusia improvvisa, sarà tenuta dal Dott. Elio Cunsolo. A questo punto, i lavori si divideranno su due sale diverse. In una sala rimarranno i medici e i sanitari interessati alla Medicina Iperbarica in ambito otorinolaringoiatrico, in un’altra sala convergeranno apneisti e subacquei interessati al workshop sulla compensazione in apnea, che prevederà lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Workshop di Medicina Subacquea e Iperbarica
I relatori del workshop saranno Mauro Generali (atleta di H2BO e della Nazionale Italiana, eletto atleta dell’anno FIPSAS per l’apnea 2019) Simone Bertossi (Medico del Centro Iperbarico di Bologna e Istruttore FIPSAS M1) e Francesca Strologo (logopedista della AUSL di Modena) affiancati da altri 2 istruttori di apnea di H2BO esperti sul tema della compensazione, per gestire le esercitazioni pratiche. Io stesso mi occuperò della moderazione.
Dopo la pausa lavori, al pomeriggio, saremo tutti nuovamente riuniti nella stessa sala per affrontare tutte le problematiche dell’orecchio in immersione. Per il dettaglio degli interventi, rimando al programma.
Qui, mi limito a ricordare che avremo l’onore di ospitare la campionessa del mondo di assetto variabile Maria Felicia Carraturo che commenterà il video del suo record mondiale con riguardo alle problematiche della compensazione. Infine, poiché sono coinvolti i subacquei ricreativi, ho chiesto agli amici i H2BO di creare un momento d’intrattenimento organizzando un concorso on line di fotografia subacquea che si concluderà con la premiazione durante la cena a fine convegno. –
La partecipazione al convegno, al workshop e al concorso di fotografia è gratuita.
Vi aspetto sabato 21 marzo 2020 presso Relais Bellaria Hotel e Congressi in Via Altura, 11/bis a Bologna. Attenzione: si comincia alle 8.30 del mattino, ma prima ci si deve registrare!