Autore: Claudio Di Manao
Specie ancora poco numerosa, ha fatto la comparsa al di fuori del suo habitat solo di recente. Ma per via di una sua misteriosa necessità, ancora in fase di studio, di navigare verso mete lontane, il subacqueo spagnolo è già riuscito a raggiungere ogni più remoto angolo della terra e del mare. E’ osservabile, in genere, in gruppi di due, un maschio ed una femmina. State tuttavia certi che ovunque v’immergiate con una certa regolarità, prima o poi una coppia di questa specie si farà viva.
Non essendo mai stato studiato in gruppi folti e abituali, alcuni scienziati hanno azzardato l’ipotesi che essi siano già tantissimi, numerosi almeno quanto le altre specie, ma la vastità dell’area che, per ignoti motivi, devono coprire simultaneamente, impedisce l’aggregazione in quantità consistenti. Mancando dati sufficienti per delineare con certezza comportamenti tipici del gruppo in trasferta, la nostra indagine si basa sull’osservazione di singoli, coppie e piccole comitive.
Generalmente di buon umore e con una corretta disposizione verso gli stranieri, i subacquei spagnoli riescono a farsi perdonare molto spesso gli inevitabili piccoli difetti che ogni sub si porta sott’acqua.
E’ questo un altro dei casi in cui non si può osservare con chiarezza nessun comportamento tipico particolare. L’evoluzione della subacquea spagnola a livello di sport di massa è un fenomeno recente, e la sua enorme versatilità, come la sua attenzione ai cambiamenti, ha favorito una rapida regressione della specie Jurassic che dovrebbe essere ormai prossima all’estinzione. Sono purtroppo frequenti gli autodidatti.
Memore d’antiche e gloriose tradizioni marinare, non ammetterà mai di soffrire il mal di mare, né di aver finito l’aria, piuttosto proseguirà in apnea, ed anche davanti alla paura cercherà in ogni modo di mostrarsi all’altezza della situazione.
Scheda tecnica
-
Profondità massima: variabile
-
Pinneggiata: rapida. Muove le braccia
-
Consumi: medio alti
-
Preparazione teorico/pratica: dipende
-
Tipo d’immersione preferita: romantica
-
Attività subacquea preferita: mano nella mano con la fidanzata
-
Segni di riconoscimento: un maschio ed una femmina
-
Forma: quadrata
-
Frasi celebri. “ Un bel posto.”
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.
Tutte le opere di Claudio Di Manao