Autore: Marco Daturi
Un paio di settimane prima dell’evento uno degli espositori ci segnala che parteciperà al Salone Nautico e ci invita a comunicarlo sul portale. Cerchiamo di informarci chiedendo anche ad altre persone ma nessuno di quelli a cui chiediamo ne sa niente. Attendiamo un comunicato ufficiale da parte dell’organizzazione, Confisub, ma non ricevendo niente, ci limitiamo a darne notizia senza troppi dettagli, che non abbiamo e, inutile negarlo, con un po’ di amarezza per non esserne stati informati ufficialmente.
Arriva il 6 ottobre, il primo giorno di apertura, partiamo da Milano all’alba per Genova in modo da evitarci le lunghissime code che caratterizzano solitamente questo evento e restiamo sorpresi perchè in realtà riusciamo a parcheggiare senza problemi nell’area di fronte alla fiera, cosa che non siamo mai riusciti a fare nelle passate edizioni. Attendiamo le 10.00 per l’apertura tra i fischi assordanti di decine di manifestanti che lottano contro i tagli del governo alla sanità.
Gruppo di manifestanti davanti all’ingresso principale della Fiera di Genova
Scattano le 10.00 e finalmente le porte si aprono al pubblico e anche noi entriamo alla ricerca della subacquea. Chiediamo alla prima hostess ma non ne sa niente. Nemmeno con la seconda siamo più fortunati perchè sul catalogo espositori non trova i nomi delle ‘nostre’ (inteso come subacquea) aziende presenti. Chiamo allora un amico presente e ci porta nella galleria del padiglione S dove finalmente ritroviamo l’ambiente per cui siamo venuti.
Dopo tanti anni la subacquea torna al salone di Genova con una rappresentanza molto importante, le aziende leader del settore ci sono, ma con una partecipazione decisamente meno rilevante di altri eventi: sono infatti esposte principalmente le novità in aree di poche decine di metri, dimensionalmente uguali per tutti, ben diverse da quelle a cui eravamo abituati.
I partecipanti che incontriamo sono: Cressi, GoAsia Go Australia, Hydrolab, Mares, Rofos, Scubapro, SeacSub e Technisub.
Cominciamo il nostro tour e scattiamo qualche foto agli stand. Anche in questa occasione ci fa piacere ritrovare qualche amico e conoscere nuove persone e ci intratteniamo tutto il giorno.
La nostra presenza durerà per tutta la manifestazione dove siamo presenti con uno stand con Magenes Editoriale e Nutrimenti per presentare l’ultimo numero di ScubaZone nell’area di nautica (pad D – V34).
Potete vedere le foto sulla nostra pagina di Facebook: https://www.facebook.com/scubaportal
Il primo giorno noi l’abbiamo vissuto così, se qualcuno vuol raccontare la sua esperienza o esprimere un proprio parere si questo evento può lasciarci un commento.
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.