Autore: Leonardo Olmi
Un viaggio alle Maldive per raccontarvi come su due tra le barche più belle che operano in questo arcipelago si possano fare crociere che fanno la differenza in una destinazione ormai nota da anni al turismo subacqueo italiano.
Come posso rinunciare all’invito di Dodi Telli e Massimo Sandrini, titolari di Albatros Top Boat, che per l’ennesima volta mi chiamano per mostrarmi due delle loro nuove perle?
Questa volta si tratta del m/y Duca di York e del m/sy Siren, due barche capaci di dare ai loro clienti il più totale relax, ossia ciò che ci si aspetta da questo paradiso tropicale. Un paradiso che – credo – non passerà mai di moda, in quanto, come sappiamo, le Maldive offrono panorami spettacolari fuori dall’acqua, ma anche e soprattutto sotto la superficie del mare, dove,oltre a una stupenda barriera corallina, ricca di pesci e coralli, si possono incontrare anche grandi pelagici, tra cui mante, barracuda, squali balena, martello e molte altre specie di squalo.
Dopo molteplici viaggi alle Maldive, credo sempre di più che questo meraviglioso arcipelago esprima il meglio di sé quando viene visitato a bordo di una barca da crociera, i cosiddetti liveaboard. Fino a qualche anno fa, crociera poteva essere sinonimo di perdita di comfort e, quindi, di momenti di relax, ma negli ultimi anni questo concetto è cambiato, facendo somigliare sempre di più i liveaboard a dei piccoli resort galleggianti dotati di tutte le comodità, come nel caso del Duca di York e del Siren.
Di più che…su un’isola
Su ambedue queste imbarcazioni si bada molto di più agli spazi e al comfort del cliente nella sua cabina, dotata di un ampio bagno con box doccia e di aria condizionata.
Si cerca di dare ampi spazi e zone tranquille sui vari sun-deck esterni, di fare sì che la cucina sia ampiamente soddisfacente per tutti i gusti e di porre molta attenzione all’attività legata alle immersioni, con un diving dhoni all’altezza, specialmente per quanto riguarda lo staff. Oltre a tutto questo, sul Duca di York si mette a disposizione del cliente addirittura un eccellente centro massaggi. Tutto ciò per far sì che il cliente non si perda niente di quanto avrebbe avuto se avesse scelto un’isola, ma, al contrario, tragga un guadagno da questa scelta.
Con il Duca di York, Albatros Top Boat ha puntato su design e standard qualitativi di altissimo livello, realizzando un yacht di 36 m di lunghezza e 11 di larghezza.
Ha tre spaziosi sun-deck (ponti-solarium) dotati di lettini prendisole e gli ampi spazi danno modo di rilassarsi godendo anche di una certa privacy. La zona ristorante si trova all’esterno, dislocata a poppa, ampia e ben protetta, perfetta per godersi i panorami offerti dalla barca in movimento.
I menu proposti sono quelli tipici della cucina italiana e di quella maldiviana, a base di pesce fresco (con ottimi carpacci di tonno), ma l’equipaggio è sempre pronto a soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti. Se in qualche isola di pescatori si troveranno delle aragoste fresche appena pescate, una spaghettata ci scapperà senz’altro.
Gli arredamenti in legno pregiato e i pavimenti in parquet caratterizzano l’ampia dinette, che diventa anche un punto di ritrovo e di relax. Sia le quattro cabine triple sia le cinque doppie hanno tutte un bagno privato con doccia e aria condizionata indipendente.
Una boutique, una libreria e un punto internet sono sempre a disposizione dei passeggeri.
L’obiettivo di Albatros Top Boat è che il Duca di York non si limiti a offrire solo i comfort di un qualsiasi altro yacht ed è per questo che Dodi e Massimo si ispirano a un concetto di crociera che al benessere rigenerante di una destinazione mozzafiato unisca un concetto di benessere a bordo, unico nel suo genere. Ed ecco che da Albatros Top Boat nasce, per i suoi ospiti, l’idea della presenza di una piccola Spa specializzata intrattamenti ayurvedici, già sperimentata con la Conte Max, varata nel 2004.
Vita di bordo
Sul Siren, invece, che è un veliero tradizionale indonesiano lungo 34 m (la cui operatività alle Maldive è iniziata proprio a luglio 2011), si trovano dettagli di gran classe e molto curati, come la sua totale costruzione in legno e teak, fatto appositamente per le attività subacquee, senza ovviamente tralasciare il comfort e la cura dei dettagli. Le sue cabine sono ampie, in grado di ospitare comodamente 14 ospiti in normali crociere, ma arrivando a ospitarne fino a 20 in occasione di crociere charter. È dotato di sette vele, un’ampia area relax, un’area da pranzo esterna e una coperta, ampio salone chiuso con bar, tv e area computer. Per gli ospiti sono predisposte 9 cabine, tutte dotate di bagno privato fornito di asciugacapelli, aria condizionata con controllo individuale, personal computer in grado di supportare i fotografi subacquei, sistema audio-video. A disposizione degli ospiti, attrezzature complete subacquee Aqualung (per le sole torce e i computer è previsto il pagamento del noleggio).
Sia il Duca di York sia il Siren possono contare su uno staff d’equipaggio e un divemaster italiani che, oltre alle immersioni, assisteranno i clienti anche per la canoa, la pesca al bolentino, la pesca alla traina e la pesca d’altura.
Per gli spostamenti rapidi, come dalla barca alle isole dei pescatori o sulle spiagge paradisiache delle isole deserte e viceversa, viene usato un piccolo dinghi, più veloce e più rapido da manovrare. Sì, perché durante le crociere a bordo del Duca di York e del Siren non mancheranno le opportunità di sbarcare su stupende isole deserte e farsi un bagno in una laguna dall’acqua cristallina oppure di visitare caratteristici villaggi di pescatori. Il dhoni d’appoggio al Duca di York merita comunque un occhio di riguardo, in quanto, oltre ad avere uno staff ben preparato a gestire i sub, è anche una vera e propria barca a sé stante: non è semplicemente coperto, ma è cabinato, con il doppio vantaggio di ripararci in caso di forti piogge e di consentirci di prendere il sole sul tetto durante i tragitti più lunghi, anche se le immersioni sono sempre a brevi distanze.
IL DUCA DI YORK
La grande mole del Duca di York, ormeggiato di fronte a un’isola: questi sono gli spettacoli di cui gode chi partecipa a una crociera.
Alcune barche da crociera sono dei veri propri resort galleggianti, dove gli spazi e la tranquillità non mancano. Sul Duca di York ci si può godere un aperitivo durante la navigazione, ammirando stupendi panorami.
A sinistra, la zona di poppa adibita a ristorante, dove, oltre a un’ottima cucina, potremo gustarci anche lo scenario durante i nostri pasti. A destra, una delle nove camere del Duca di York, che non ha niente da invidiare a quelle di un resort. Qui non mancano né spazi né comfort, quali aria condizionata personalizzata e un ampio bagno con un grande box doccia. Non sono molte le crociere che offrono un relax totale dopo le immersioni, come nel caso di questa barca, dotata di un centro Spa specializzato in trattamenti ayurvedici.
Non solo crociere
Le crociere firmate Albatros Top Boat rappresentano da sempre un’allettante alternativa ai soggiorni sulle isole-resort, offrendo anche a coloro che non praticano attività subacquee la possibilità di fondersi con un paradiso naturale altrimenti precluso. Le crociere possono durare una o due settimane, lungo rotte esclusive, regalando spettacoli mozzafiato. Ma possono essere anche abbinate al soggiorno di una settimana sulle isole proposte sempre da Albatros Top Boat, che ne gestisce direttamente il diving con la società parallela Albatros Top Diving, oppure con gli Albatros Top Tours, che possono unire le Maldive ad altri itinerari limitrofi. I tour sono personalizzati e vengono stabiliti in base alla durata della vacanza, alle esigenze degli ospiti e alle condizioni meteo marine.
Oltre agli itinerari tradizionali, come quelli negli atolli di Ari, alla scoperta di mante e squali balena, o quello di Rasdhoo, alla ricerca degli squali martello, alcune delle barche di Albatros Top Boat da gennaio a marzo si spingono a sud fino agli atolli di Laamu e Suvadiva.
Quest’ultimo rappresenta il secondo atollo più grande del mondo e i suoi fondali sono considerati tra i più spettacolari delle Maldive. Finora è stato “fortunatamente” chiuso al turismo. Forti dell’esperienza di tanti anni di navigazione all’estremo sud delle Maldive, Albatros Top Boat, nei mesi invernali, lascia le sue barche nell’atollo di Suvadiva, dove navigherà tra isole deserte e incontaminate. Le immersioni non finiranno mai di stupirvi: le lagune e i reef sono incantevoli e regaleranno momenti indimenticabili anche a chi pratichi solo lo snorkeling.
Per il momento non esiste turismo, ma solo isole dove il tempo si è fermato. Potrete scegliere la vostra crociera di una o due settimane. I trasferimenti interni da Malè sono effettuati tramite gli idrovolanti della Maldivian Air Taxi.
Oltre alle crociere personalizzate, a quelle classiche, a quelle chiamate “avventura”, come appunto quella di Suvadiva, l’Albatros Top Boat organizza anche crociere relax per chi voglia fare solo snorkeling, crociere per pescatori, crociere per surfisti, crociere culturali, crociere “Lusso&Benessere”, ma anche la cosiddetta crociera scientifica.
Tutti gli anni, nei mesi di aprile o maggio, Albatros Top Boat organizza, infatti, la crociera scientifica, in collaborazione con l’International School for Scientific Diving, il Centro di Ecologia Marina Tropicale del Conisma e l’Acquario di Genova, e con la partecipazione di geologi, ecologi e biologi marini.
La loro preparazione e la semplicità di esposizione permettono anche ai più digiuni di scienze naturali di scoprire cose incredibili sul mare maldiviano, in un’atmosfera di grande rilassatezza.
NOTIZIE UTILI
TOUR OPERATOR, DIVING E CROCIERE:
Albatros Top Boat, via Balilla 25,Verbania (Lago Maggiore), tel. 0323/505.220,
www.albatrostopboat.com – info@albatrostopboat.com
La Albatros Top Boat è uno degli operatori meglio organizzati e più efficienti delle Maldive.Albatros non opera soltanto alle Maldive, ma offre anche soggiorni e crociere esclusive in altre bellissime destinazioni, come le Seychelles, le Galapagos, il Sudafrica, la Thailandia, il Mar Rosso ecc. Vi consigliamo pertanto di visitare il sito per tutte le delucidazioni in merito. Le barche da crociera e le isole scelte sono specializzate per i sub più esigenti e godono di un’ottima reputazione derivante da un’esperienza pluriennale. Contattando Albatros si può prenotare l’intero pacchetto per trascorrere una settimana a bordo di una delle barche,su una delle isole o combinare entrambe, comprensivo di volo,trasferimenti,crociera e immersioni.
MALDIVE IN CROCIERA
Per le barche da crociera, Albatros Top Boat offre di tutto e di più,per tutte le tasche e per tutti i gusti, dagli esclusivi yacht ai caratteristici dhoni in legno. Il m/y Duca di York e il m/y Conte Max, pensati per viziare, seguono il concetto di“crociera benessere e rigenerante” con la presenza di una piccola Spa specializzata in trattamenti ayurvedici, con massaggiatore presente tutto l’anno, e sul Duca di York si possono noleggiare anche i rebreather con istruttore. I m/y DhoniStella I & II offrono invece un nuovo concetto di crociera, caratterizzato da esclusività, lusso e privacy:
solo due cabine,per un massimo di 5 ospiti, i due dhoni gemelli, charterizzati insieme,sono ideali per gruppetti di 8 persone .Il m/y Maavahi,confortevole e pratico,offre tutte le comodità per un’indimenticabile crociera e un piacevolissimo relax. Il m/sy Siren da luglio 2011.Inoltre:m/syDhoniBarabaru e m/y Four Seasons Explorer.
-
CROCIERE PERSONALIZZATE
Il fiore all’occhiello del tour operator è il servizio esclusivo con crociere “tailor made” proposte solo da Albatros Top Boat,come ad esempio: crociera per subacquei, crociera scientifica (ad aprile),crociera culturale con visita dei luoghi di interesse etnico,crociere per pescatori, crociera per surfisti (da onda,vela e kite),crociera relax per snorkelisti e amanti del mare, crociera “Lusso & Benessere” con trattamenti ayurvedici, crociere con programmi dedicati ai bambini. -
CROCIERE CLASSICHE E ITINERARI
Attraversano gli atolli di Male Nord, Rasdhoo, Ari, Male Sud, Felidhoo,Vattaru e Mulaku. -
CROCIERE AVVENTURA (create e selezionate in oltre quindici anni di esperienza): crociera estremo sud atollo di Suvadiva (gennaio, febbraio e marzo); crociera sud (atolli di Mulaku,Dhaalu e Faafu); crociera sud (atolli di Thaa e Laamu); crociera nord (atolli di Bhaa,Rhaa e Laviani);crociera estremo nord (Noonu-Haa,Dhaalu-Haa,Alifu).
-
CROCIERE SUBACQUEE PIÙ RICHIESTE Fra mante e squali balena, nelle pass con gli squali, squali martello, magnifico Ari, fondali di Laamu e Suvadiva.
MALDIVE SULLE ISOLE
Per le Maldive, Albatros Top Boat offre soggiorni sulle bellissime isole di Nika, Maayafushi e Gangehi nell’atollo di Ari e di Dhonveli in quello di Malé Nord.Nika è gestita
direttamente da Intravco, tour operator specializzato in destinazioni esotiche che offrono sistemazioni di alto livello.Maayafushi è rappresentata da Viaggidea; Gangehida Best Tour; Dhonveli è invece rappresentata da Phone&Go, tour operator il cui marchio è una garanzia,
in quanto specializzato in destinazioni esotiche che offrano sistemazioni comprensive di ogni comfort. Su queste quattro isole la gestione dei centri subacquei è affidata direttamente alla Albatros Top Boat. Tutti i centri sono stati insigniti del 5 Star Padi Gold Palm Resort. Sempre per i soggiorni a terra, Albatros Top Boat offre ospitalità anche sugli esclusivi Four Seasons Resort di KudaHuraa (sempre a Malè Nord) e quello di LandaaGiravaru nell’atollo di Baa. A richiesta, anche Coco Palm- BoduHithi,Coco Palm-DhuniKolhu, Makunudu e Biyadhoo.
VOLI INTERNI MALDIVE
Maldivian Air Taxi, www.maldivianairtaxi.com .Questa piccola compagnia aerea maldiviana dispone di una grande flotta di idrovolanti che operano voli diretti su varie isole delle Maldive dall’aeroporto di Malé in collaborazione con i vari tour operator.Gli alti standard di sicurezza della compagnia, sia per i suoi aeromobili sia per i suoi piloti,quasi tutti australiani o neozelandesi, offrono un alto grado di garanzia ai suoi passeggeri. I voli, oltre a consentire rapidi collegamenti dalla capitale con le isole dopo un lungo e stancante volo intercontinentale, sono anche molto gradevoli, in quanto offrono dei panorami spettacolari dall’alto delle bellissime isole e atolli maldiviani, lasciandoci dei ricordi per sempre indelebili nella nostra mente.
TRASFERIMENTI IN BARCA VELOCE
Sun Ocean, www.sunoceanmaldives.com .Questa agenzia di viaggi maldiviana è una delle maggiori e migliori che operano in loco, ma anche “Member of Maldives Tourism Promotion Board”. La compagnia effettua principalmente servizi di accoglienza e di transfer con barche veloci da e per le isole e resort principali delle Maldive,in collaborazionecon i principali tour operator sia italiani sia di altri Paesi.
Parcheggio auto in aeroporto in Italia: Park to Fly, www.parktofly.it
Ufficio del turismo: Maldives Government Tourist InformationOffice,Malé,Republic of Maldives, tel.+960-333.1824, www.visitmaldives.com, mtpb@visitmaldives.com
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.