Paradisiache isole tropicali di sabbia bianca adagiate sulle acque cristalline dell’Oceano Indiano, dove il turismo ha saputo adattarsi ai luoghi conservandone intatta la loro bellezza. Meta sognata da chi è in cerca di un ambiente marino incontaminato: queste sono le Maldive!
L’arcipelago maldiviano comprende 26 atolli corallini, situati a sud-ovest dello Sri Lanka, sulla linea dell’equatore, per un totale di circa 1190 isole, che si differenziano tra loro in due tipologie: quelle più grandi ricoperte dalla vegetazione tropicale e quelle più piccole costituite da isolate lingue di sabbia.
I grandi atolli, allineati in direzione nord – sud per una lunghezza di circa 800 km e per 118 da ovest a est, sono formati da una barriera oceanica circolare. Al loro interno si trovano numerose altre isole di varie dimensioni circondate da una propria barriera corallina che racchiude una laguna.
Caratteristica di questi atolli sono le cosiddette “Pass”, le aperture lungo la barriera oceanica che permettono il ricambio delle acque interne. Esse generano forti correnti in entrata e in uscita che garantiscono una notevole ricchezza di nutrimenti e danno così vita ad un’incredibile ecosistema marino caratterizzato da una forte biodiversità, dove convivono creature marine di diversa natura e dimensione.
Queste caratteristiche e l’eccezionale visibilità, che raggiunge in alcuni casi anche i 50 metri, fanno delle Maldive una delle destinazioni sub più richieste a livello mondiale. E’ infatti qui possibile ammirare pareti ricche di vita, su cui crescono coralli molli e duri, habitat naturale delle creature di piccole dimensioni, ma anche dei grandi pesci, quali razze, tonni, barracuda, squali martello, grigi, pinna bianca, che qui trovano numerose prede, nonché i grandi filtratori come balene, mante e squali balena in cerca del tanto amato plancton.
Grazie alla facilità con cui si incontrano le varie specie marine, le Maldive sono una meta ambita non solo dai subacquei ma anche dagli snorkeller. Basterà infatti munirsi di maschera e boccaglio per rimanere a bocca aperta osservando dalla superficie lo svolgersi della vita marina sottostante.
Difficile risulta la scelta della meta prediletta alle Maldive a causa dei numerosi atolli e isole.
Per chi non volesse limitare la visita ad un solo atollo, le crociere rappresentano il mezzo migliore per visitare e conoscere a fondo l’arcipelago, navigando alla scoperta di atolli e isole lontane altrimenti irraggiungibili. Nell’ambito di una sola vacanza, infatti, sub e snorkeller potranno incontrare i diversi “abitanti” di questo unico ecosistema marino, nei luoghi da loro maggiormente frequentati, spesso distanti tra loro, navigando in tutta tranquillità su comode e moderne imbarcazioni da crociera.
Alle emozionanti immersioni in questi entusiasmanti fondali ricchi di vita, potranno alternarsi momenti di vero relax, crogiolandosi sotto il sole maldiviano, nuotando liberamente nelle acque trasparenti delle lagune, passeggiando su spiagge deserte e concludendo la giornata ammirando il tramonto, cullati dal dolce ritmo del mare: un’occasione da non perdere!
La diversità delle zone permette di scegliere l’itinerario preferito in base alle proprie preferenze e al tempo a disposizione.
Una crociera di una o due settimane è indispensabile per raggiungere l’estremo sud dell’arcipelago maldiviano dove si incontrano le deserte isole dell’atollo di Sudaviva, lontane da ogni forma di turismo di massa. Qui i reef incontaminati regalano immersioni indimenticabili lungo le pareti tappezzate di corallo, alcionarie dagli sgargianti colori e pesci di barriera, mentre tra le pass oceaniche si potranno ammirare i grandi pelagici.
Una visita all’Atollo di Ari sarà un’ottima occasione per andare alla ricerca dello squalo balena e quindi vivere uno degli incontri più emozionanti e ricercati.
Questo squalo non essendo mai fisso in un luogo e sempre alla ricerca del suo alimento base, il plancton, non è facile da trovare. E’proprio in questi casi che la nave da crociera risulta essenziale, infatti, spostandosi tra le isole, il sub avrà maggiori possibilità di incontrare questo grande ed innocuo pesce.
Le Maldive sono meta soprattutto degli appassionati di squali, in particolare dei tanto ricercati martello. Dirigendosi verso l’Atollo di Rasdhoo, i divers non rimarranno delusi, anzi ricorderanno nel tempo le emozioni provate, spesso per la prima volta, di fronte a queste creature marine così affascinanti.
Naturalmente non bisogna dimenticare che durante ogni immersione mille altre specie saranno lì ad aspettare il subacqueo o lo snorkeller.
Convenzioni:
OPERATORI CONVENZIONATI