Il Borneo Malese è un vero paradiso tropicale dall’incredibile biodiversità noto per i suoi tesori naturali, l’esotica fauna e flora selvatica e la cultura multietnica dei suoi cordiali abitanti. Le magnifiche isole, la splendida barriera corallina, i pesci dai mille colori e le foreste vergini, sono le principali attrattive turistiche della regione del Sabah dove si trovano i maggiori luoghi d’interesse ed alcune delle più famose destinazioni sub a livello mondiale.
A poche miglia dalla costa orientale troviamo infatti l’isola tropicale di Mabul, circondata da spiagge sabbiose, famosa tra i sub appassionati di “Muck diving” e macro che qui potranno osservare i più affascinanti e rari esemplari della ricca fauna marina di piccole dimensioni quali i pesci mandarino, rana, ago fantasma, le seppie flamboyant e molte varietà di nudibranchi.
Nelle acque della vicina Sipadan, considerata ad unanimità come uno dei migliori dieci luoghi al mondo dove immergersi, ogni discesa è un’emozione unica in un fantastico mondo sommerso popolato da tartarughe verdi, dal becco di falco e dai grandi abitanti della barriera corallina.
Al Barracuda point il sub rimarrà estasiato di fronte ai branchi di migliaia di barracuda oppure potrà attendere, lungo la barriera corallina, gli squali martello o balena che risalgono dalla profondità del mare.
Altri tesori ed emozionanti incontri attendono i visitatori che continueranno il loro viaggio alla scoperta del Sabah.
Lungo il fiume Kinabatangan è possibile avvistare la singolare scimmia proboscidata dal lungo naso rosso caratteristica del Borneo, compiere avventurose escursioni nella giungla e avvistare colorati uccelli tropicali nonché coccodrilli, varani e molti altri esemplari.
Sotto il cielo stellato di Turtle Island nel silenzio della notte i ranger mostreranno ai turisti l’arrivo delle tartarughe e la deposizione delle uova prima del loro ritorno in mare.
Da non perdere la visita al Sepilok Orang Utan Centre, la famosa e più grande riserva al mondo di orang utan dove trovarsi faccia a faccia con il “selvaggio uomo del Borneo” osservandolo dondolare tra i rami della foresta di Sepilok e giocare con i suoi compagni.
Un viaggio imperdibile all’insegna della natura, unico nel suo genere che rimarrà per sempre nei pensieri di ogni viaggiatore!!
Convenzioni:
OPERATORI CONVENZIONATI
E’ vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.