Un turista milanese di 69 anni ha finito l’immersione in camera iperbarica a Ustica ed ha recuperato. Ieri mattina l’uomo, esperto sub con centinaia di immersioni alle spalle, era in immersione alla grotta dei gamberi. Si tratta di una grotta a tunnel, che di solito si percorre da un ampio ingresso, posto a 39 m di profondità, e si esce attraverso un passaggio stretto, a 28 m circa.
Dopo circa 15 minuti, il sub è stato colto da un forte malore ed è risalito velocemente in superficie. Trasportato immediatamente presso la camera iperbarica dell’isola si è evitato il peggio. Il sub presentava sintomi evidenti di MDD ed è stato sottoposto a terapia iperbarica per più di 6 ore, secondo gli schemi terapeutici della U.S.Navy.
Adesso il sub è fuori pericolo. L’ immediata regressione della sintomatologia è legata alla tempestività dell’intervento, infatti il breve tempo trascorso tra l’insorgenza dei sintomi e la ricompressione in camera iperbarica è fondamentale, questo permette di poter agire sulle bolle senza che queste abbiano causato danni permanenti.