Il primo marketplace di subacquea con i prodotti direttamente dai venditori. Prodotti, servizi, viaggi, immersioni…
Immaginate di essere un piccolo produttore di torce di subacquea che vorrebbe farsi conoscere ed espandere il proprio mercato senza però avere grande confidenza con il web e senza poter investire troppo nel marketing. Immaginate poi di essere appena tornati da una bellissima immersione a Portofino e di voler acquistare un nuovo gav e di organizzare una vacanza a Sharm senza spostarvi dal divano di casa vostra e senza dover googlare per ore rischiando di prendere dei ‘bidoni’.
ScubaMarket
La notizia fa felici i sub: dentro a ScubaMarket queste due realtà, venditori e clienti, si incontrano on-line, in un marketplace che fa da vetrina a selezionati operatori del settore.
Per molti anni abbiamo assistito ad un lento avvicinamento al web da parte degli operatori del settore e solo da un paio di anni c’è stata una reale svolta in questa direzione. Ora però, che tutti sono sul web, si trova una grande frammentazione dell’offerta e gli interessati si affidano ai siti ben noti oppure ai motori di ricerca. D’altro lato per i marketplace orizzontali più conosciuti la subacquea è un mercato troppo piccolo e marginale per essere interessante.
Per far fronte a questa dispersione di offerte Zero Pixel Srl ha creato ScubaMarket in modo da offrire un unico e-commerce per tutto ciò che è subacquea.
“La nostra vision è quella di dare la possibilità a chiunque in Italia di acquistare e di vendere in un unico e-commerce di riferimento per il settore”. – Marco Daturi, managing partner di Zero Pixel Srl – “Dopo aver testato per qualche anno delle forme embrionali di marketplace abbiamo voluto sviluppare una nuova piattaforma, al tempo stesso semplice e completa, espandibile, ove convogliare tutte le attività commerciali. Abbiamo scelto di restare all’interno di ScubaPortal, sito e marchio registrato già ben noto, ma con una nuova area completamente a sé per non mescolare i contenuti informativi del portale con le offerte commerciali.”
ScubaPortal® è un canale di comunicazione preferenziale per il mondo della subacquea in Italia, riuscendo a raggiungere circa 10.000 utenti sui 250.000 sub Italiani stimati.
L’idea è semplice ma per creare un marketplace è necessario far incontrare domanda e offerta mettendo al centro di tutto la fiducia: ScubaPortal è riuscito a farlo in tanti anni tramite un sistema di partnership con aziende serie e conosciute con cui già collaborava da anni. Appena avuti abbastanza prodotti da poter offrire ScubaPortal ha iniziato a sviluppare la domanda attraverso azioni di marketing mirate.
Per permettere di essere competitivi ScubaMarket viene fornito agli operatori senza costi fissi mensili e con tutti gli strumenti di marketing necessari per poter gestire in modo dinamico e semplice il proprio negozio.
Anche l’interfaccia per i clienti è semplice e funzionale e a loro naturalmente è concessa la possibilità di recensire i propri ordini per mantenere quel rapporto di fiducia che si è creato negli anni.
Ho un negozio di articoli per subacquea e ricarica tecnica a Piacenza e vorrei essere contattato dalla vostra area marketing perchè interessato a pubblicare su marketplace. Resto in attesa di un vostro contatto, grazie e buon lavoro.