Le mucche
Non c’è neanche bisogno di entrare in acqua, né di saper nuotare: basta andare a spasso per un bel sentiero, e se incontrate una mucca col venerdì di traverso… siete morti.
Solo negli Stati Uniti le mucche uccidono mediamente 22 persone l’anno, mentre gli squali 1
Vediamo i risultati del 2015
Negli USA: Mucca 22 – Squalo 1
La mucca prevale incontrasta in Austria, 2-0 Svizzera, 1-0 e UK. 4-0
Lo squalo rimonta un po’ in Nuova Zelanda, ma solo nella categoria ‘Attacchi Senza Esito Mortale’
Mucca 3 – Squalo 1
Un nuovo filone horror?
Abbiamo chiesto a Spielberg se ha intenzione di rieplicare il successo di Jaws mettendo una mucca al posto dello squalo ma non abbiamo ottenuto risposta. Forse i pratoni verdi fanno meno paura dell’acqua blu. E le paralisi totali meno della perdita di un arto.
Come salvarsi dalle mucche
Austria, Svizzera e Alto Adige hanno optato per una campagna soft di sensibilizzazione e di educazione su come comportarsi con questi animali rassicurandoci così: “Prima o poi li ammazzeremo tutti” A posto, saremo vendicati.
Nel frattempo ecco volantini e consigli su come evitare aggressioni, come riconoscere una mucca aggressiva eccetera. Vi segnaliamo, per praticità linguistica, l’opuscolo della provincia di Bolzano. Quello in Italiano.
Fate girare (ma tanto i terricoli continueranno a chiamare assassini solo gli squali …)
Offerto da: claudio di manao blog
Saperne di più per difendersi meglio…
1- Dalle mucche
http://www.provincia.bz.it/foreste/download/comportamento-in-presenza-di-animali.pdf
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/mucche-contadini-guerra-fattorie-nuova-zelanda-997204/
https://www.thelocal.ch/20160429/swiss-region-to-protect-tourists-from-killer-cows
2- Dagli squali
https://alertdiver.eu/it_IT/articoli/imparare-ad-amare-gli-squali-intervista-a-erich-ritter
Si trovano facilmente gli squali in Austria e Svizzera? 🙂
Sì, meno che in Italia, ma ce ne sono.
Un dettaglio che ritengo utile: per un Austriaco o per uno Svizzero che resta nella sua nazione, credo che sia più frequente incontrare una mucca che uno squalo.
Uno potrebbe pensare che sia lo stesso anche per un cittadino degli Stati Uniti, ma se consideriamo il tempo che moltissimi trascorrono facendo il bagno in mare, e che la maggioranza degli attacchi di squali riguarda bagnanti o surfers in acqua bassa, ecco che per il cittadino medio americano diventa molto probabile entrare nel raggio d’azione di uno squalo. Siamo sicuri che l’americano medio, nel 2016, passi altrettanto tempo a portata di attacco di una mucca?
Se gli squali fossero aggressivi come ci fanno vedere i film, nessuno farebbe bagni in mare.
In effetti.. io ho rischiato di essere incornato da una mucca in un allevamento, mi sono salvato per 50cm e non sono pochi se corri all’indietro su una salita di fango in carenza di equilibrio… mentre ancora non ho rischiato con gli squali, sarà che non ne ho ancora visti purtroppo… ma in ogni caso se uno squalo morde lo fa più per averti scambiato per preda, mentre una mucca da brava preda si difende con tutto quello che ha, dalle cornate al calpestio, quindi credo fermamente nell’innocenza degli squali