Autore: Luigi Tanzillo
Lo squalo è uno dei più affascinanti e misteriosi predatori dei mari, capace di suscitare sentimenti, spesso contrastanti, di attrazione ma anche di vero terrore.
Viene rappresentato nella cinematografia come feroce mangiatore di uomini innescando così tra i “non addetti ai lavori” l’errata idea che l’uomo sia una delle sue prede abituali: niente di più sbagliato.
Negli ultimi anni da grande predatore dei mari lo squalo è divenuto invece vittima di una indiscriminata pesca tale da metterne a rischio la sua stessa esistenza.
Per i subacquei lo squalo rimane una delle creature marine più affascinanti la cui ricerca porta a spingersi nelle profondità marine dei mari più famosi per riuscire a scrutare nel blu anche solo la sua sagoma.
Per far comprendere quanto sia ampio il mondo degli squali basta pensare che questo nome generico può comprendere più di 350 specie diverse presenti in tutti i mari del globo le cui dimensioni possono variare da poche decine di centimetri fino ai 18 metri dello squalo balena.
Nonostante sia presente negli oceani dalla notte dei tempi, molti sono ancora i lati oscuri delle abitudini di questi incontrastati signori dei mari, soprattutto quando si parla del “Grande Squalo Bianco”: ad unanimità il più noto tra tutti gli squali.
Tra i più importanti fotografi giornalisti subacquei che hanno dedicato la loro opera agli squali non possiamo non citare l’artista Alberto Luca Recchi che da trent’anni racconta con splendide immagini e video la loro vita con lo scopo di proteggere il loro habitat naturale attraverso una loro migliore conoscenza da parte del grande pubblico.
Agli squali in particolare ha dedicato gran parte della sua attività partecipando a spedizioni di ricerca in tutto il mondo ed anche nei nostri mari con la spedizione "Obiettivo squali", la prima dedicata alla ricerca degli squali di casa nostra per l’identificazione, per catalogarli, studiare le loro abitudini e fotografarli naturalmente.
Alberto è stato inoltre l’ideatore e realizzatore dell’importante mostra interattiva "Squali: la mostra" attraverso la quale ha voluto far riviere ai visitatori le emozioni provate durante i suoi incontri con gli squali in tutti i mari del mondo.
Tra le sue più importanti collaborazioni italiane ricordiamo quella con il noto documentarista Piero Angela, autore di Superquark, dalla quale nascono i libri fotografico edito da Mondadori Dentro il Mediterraneo e Mostri marini.
Curiosità e segreti di questi animali li ha raccontati in filmati, libri, conferenze, trasmissioni televisive, ma soprattutto attraverso le sue fotografie, che sono apparse sui più importanti periodici italiani e stranieri, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Alberto Luca Recchi
Per acquistare i suoi libri:
http://www.scubashop.it/mondadori-m-118.html
Per acquistare i suoi poster fotografici:
http://www.scubashop.it/ral-gruppo-m-119.html
Tutti i libri di subacquea:
http://www.scubashop.it/libri-immersioni-c-258.html