Autore: Massimo De Simone
Una storia vera, un sogno
Sul bellissimo story-board di Squali, spettacolo teatrale di e con Alberto Luca Recchi, c’è scritto: “Squali è la storia della lotta che c’è in ognuno di noi tra il sogno e la realtà. Tra quello che vorremmo fare e quello che poi quotidianamente facciamo. Spesso per tutta la vita. Eppure non è mai troppo tardi per inseguire il proprio sogno. Dobbiamo credere in noi stessi e metterci in gioco. Conta davvero come va a finire? E’ meglio sognare e perdere che non sognare affatto (…)”.
Alberto Luca Recchi, giornalista, documentarista e fotografo, da vent’anni racconta con le immagini la vita degli oceani. I giganti del mare sono la sua passione. Agli squali in particolare, ha dedicato gran parte della sua attività, partecipando a spedizioni di ricerca in tutto il mondo.
In questo spettacolo racconta semplicemente la sua storia, la sua passione, la sua ossessione. Si chiede “Come vengono al mondo gli squali bianchi?”; nessuno ha mai visto questo evento né ha mai potuto documentarlo. Non vi dico come va a finire, ma le ossessioni umane sono fatte della materia dei sogni e non hanno nulla a che vedere con la pellicola fotografica…
L’inizio, emozionante, e la fine (da non rivelare!) danno un’idea intensa (grazie agli effetti sonori e video magnifici) di che cosa significhi immergersi nelle profondità del mare, anche a chi non ha mai fatto questa esperienza. Ai subacquei può rivelare la passione al di là della sfida. Da non perdere.