È stata avviata una campagna di monitoraggio mirata al censimento delle specie aliene in Mediterraneo.
La campagna di citizen science nasce da un’idea di Vincenzo di Martino, biologo marino ricercatore presso il CNR e socio di Ente Fauna Siciliana, che ha pensato di unire le competenze e professionalità presenti nelle due organizzazioni di ricerca , conservazione e protezione dell’ambiente per effettuare un monitoraggio quanto più partecipato possibile e, naturalmente, aperto a tutti gli appassionati di mare.
Naturalmente questa non è la prima né l’ultima di queste iniziative; lo sappiamo bene. Ma siamo ben consci del fatto che più ne vengono realizzate meglio conosceremo il Mare e meglio potremo gestirlo e proteggerlo.
Chiunque può partecipare a questa iniziativa inviando alla mail del responsabile scientifico (vincenzo.dimartino@cnr.it) le segnalazioni di qualunque organismo, animale o vegetale, strano, insolito o semplicemente raro che abbia visto o pescato nel corso delle proprie attività in mare.
Sia che si tratti di una cattura effettuata nel corso di una battuta di pesca, da riva o dalla barca, di un’immersione o anche di una visita ad uno dei tanti pittoreschi mercati del pesce che giornalmente si svolgono nelle splendide località di mare italiane.
Le informazioni da inviare non richiedono nessuna particolare competenza scientifica; basta essere dotati di curiosità e di voglia di osservare.
Avete notato un animale strano? Potrebbe essere una delle Specie Aliene in Mediterraneo
Le informazioni da inviare sono elementari: una o più foto o un breve video dell’esemplare osservato e/o catturato, possibilmente con accanto un oggetto che faccia da riferimento per le dimensioni (una moneta, una penna, un accendino, etc.) e notizie sul luogo dell’avvistamento e/o cattura corredate magari delle coordinate GPS (oggi tutti i cellulari ne sono dotati).
Nel caso in cui si noti qualcosa di mai visto in pescheria sarebbe utile chiedere informazioni sull’effettivo luogo in cui l’esemplare è stato pescato; in questo caso, però, cerchiamo di essere molto discreti perché non sempre i pescatori o i rivenditori di pesce o frutti di mare sono “disponibili” nel fornire “certe” informazioni.
Partecipando a questa iniziativa aiuterete il C.N.R. – Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’ Ente Fauna Siciliana nelle attività di monitoraggio delle specie aliene che stanno colonizzando il Mar Mediterraneo.
Tutti noi dobbiamo essere protagonisti della salvaguardia del mare
Per più info e per scaricare la locandina
Grazie per l’aiuto che ci darai!