Autore: Marco Daturi
Per la prima volta ci siamo avvicinati ad Orta scoprendo, in un angolo di Piemonte, un bellissimo lago stretto in mezzo al verde tra la pianura novarese e le montagne d’Ossola. Si dice che Orta sia il più romantico dei laghi italiani e che abbia ispirato Browning, Nietzsche, Balzac e molti artisti. Che sia vero o no, di sicuro ci ha offerto un contesto molto suggestivo per un evento speciale.
In questo contesto, infatti, il 6-7-8 Luglio a Orta S. Giulia si è svolto l’evento di apnea e subacquea, ‘Sopra e Sotto il Lago‘ con Gianluca Genoni, egregiamente organizzato da Sub Novara Laghi.
Volendovi sintetizzare la manifestazione ci è facile lasciarvi immaginare come possa essere stato bello e interessante un week end in compagnia di un campione amato dagli italiani, Gianluca Genoni, con delle giornate di sole splendente, in uno dei laghi più belli d’Italia, in un clima di festa tra divertimento, musica e grigliate.
Sono state numerose le attività svolte: prove di immersione con bombole ed autorespiratore per i ragazzi , immersioni tecniche per i più esperti, esibizione in apnea, immersioni in apnea con la possibilità di provare la zavorra utilizzata per l’ultimo record del mondo di immersione del nostro campione Gianluca, monitorazioni del DAN.
L’evento è stato molto apprezzato anche da chi, probabilmente spinto dalla curiosità, ha voluto trascorrere piacevoli ore in riva al lago guardando da un lato i sub entrare in esplorazione dei fondali e dall’altro alcuni simpatici cigni nuotare sulle loro bolle.
Alcuni operatori del settore hanno partecipato alla manifestazione con un proprio stand: Diving One Golette nel Mondo, Dan Europe, Mares, TSA, EtiloDivers Lago d’Orta, Centro ricariche sub Mancini Cesareo, Shark Point e naturalmente non poteva mancare il nostro spazio per ScubaPortal.it
L’occasione è stata buona anche per provare un po’ di attrezzatura subacquea tra cui i sistemi di illuminazione della Dragonsub Italia che sono stati gentilmente messi a disposizione degli interessati.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.