L’inverno è stato lungo quest’anno con poche immersioni e break sotto il sole e con questa primavera un po’ stentata ed incerta che sembra non sapere neanche lei se vuole stare o vuole andare, ed oggi piove di nuovo… Infilo una maglia di lana – sigh! – e metto su un po’ di musica morbida con accordi caldi che vengono dal mare, dal sud… sarà il rumore della pioggia che batte sul vetro, sarà la musica o, forse, la maglia di lana… mi appisolo e sogno di essere al mare, a Ustica, o, forse, ci sono davvero.
WOW! E’ proprio come la ricordavo… acqua limpida come un cristallo, miriadi di pesciolini in acqua bassa, un paesino colorato e gente (i siciliani) di di cui ti innamori perdutamente… per sempre!
Ustica è un’isola vulcanica che ha avuto origine un milione di anni fa per la risalita di magmi profondi da una frattura distensiva del Basso Tirreno. Quello che si vede all’esterno è solo la vetta di una profonda montagna subacquea che si erge solitaria in un mare limpidissimo e ricco di plancton e nutrienti che attirano i pesci pelagici e nutrono i bentonici.
Non ci sono spiagge di sabbia, ma molte calette a cui si accede grazie a scenografici sentieri scavati in mezzo alle rocce. Non sempre i sentieri sono immediatamente visibili ma quando li scopri e ti portano al mare l’emozione è ancora più grande.
Le insenature consentono privacy ed intimità ed anche in piena estate si può trovare uno scoglio “privato” su cui fare la sirenetta, leggere un buon libro o… beh lascio le alternative alla vostra immaginazione!
Tra una… ehmmm… pagina di libro (o…) e l’altra non potete assolutamente mancare di snorkelare tra gli scogli affioranti. Detto tra noi, l’acqua è talmente limpida che vedrete pesci ed organismi marini anche dalla superficie all’asciutto, ma volete mettere il piacere dell’acqua rinfrescante e di nuotare proprio dentro un acquario.
Mi sento portare dal sogno dentro l’acqua. Il cielo ha già assunto i colori caldi e dorati tipici del tramonto ed in terra come in mare, quel periodo che intercorre tra il giorno e la notte è sempre il più calmo e rilassante. Maschera e pinne e sono in acqua.
Mi lascio incantare da anemoni di mare, attinie e… nuvole di castagnole con le loro livree azzurro fluo e nere… Mi lascio avvolgere da loro… chi se ne frega, potrei anche stare qui per sempre!
Beh, si può immaginare cosa ho fatto al risveglio, vero?
Ho chiamato gli amici di Mister Jump ed ho subito prenotato per il prossimo week end. Tanto lì è già estate. Così mentre preparo il borsone, piego la muta, sistemo GAV ed erogatore mi comincio a godere, già nella mia testa, le immersioni. La fantasia non mi manca ed ormai Ustica è diventato uno dei luoghi da week end lungo estivo, da andarci più volte – grazie alla facilità dei collegamenti -, come una casa al mare, per intenderci, in cui non vedi l’ora di tornare già prima di partire.
Sistemo maschera e pinne e mi immagino già al famoso Scoglio del Medico. Acque limpidissime celano uno dei più ricchi e variegati fondali in grado di offrire sia una straordinaria presenza di pesce sia un ambiente incredibilmente frastagliato dove una serie di passaggi mozzafiato conducono ad un canyon che dalla superficie sprofonda verticalmente sino a -30 metri. I giochi di luce sono indimenticabili ma lo sono ancora di più i banchi di barracuda, le ricciole giganti, le decine di cernie… mah che dirvi, io non vedo l’ora di esserci un’altra volta… e poi ci sono la secca di Colombara, la grotta dei gamberi e tantissime altre…
E poi non dimentichiamo il cibo, i pomodorini, il tonno usticese, i capperi… tutto condito con vista mare blu e vino bianco… ma cosa si può volere di più dalla vita?
Per prenotare, come ho fatto io, una vacanza che non dimenticherete più, potete contattare Mister Jump Ustica.