Autore: Sonia Rodriguez
Indagine svolta da PADI Europe sulla Soddisfazione del Cliente
I Dive Centers e gli Istruttori ci applaudono!
Per la prima volta in assoluto, spedendo un questionario a circa 22.000 fra Dive Centers ed Istruttori PADI, PADI Europe si è impegnata in una vasta indagine sulla soddisfazione dei suoi clienti: ha risposto all’indagine circa il 35% degli interessati, e ciò rappresenta un quantità di risposte al di sopra della media.
Il primo risultato è quello più importante: i Dive Centers e gli Istruttori PADI, a proposito del servizio di consulenza, del livello di sostegno e della disponibilità dello staff di PADI Europe, si dichiarano ben più che soddisfatti. Più dell’80% dei Membri PADI che hanno risposto sono concordi: lo staff PADI, a proposito della qualità dei servizi, si merita un punteggio pieno. Questo è un risultato davvero positivo, soprattutto se si considera che PADI è rappresentata in ben18 nazioni, con sette diverse lingue. Ecco perchè le sono indispensabili soprattutto uno staff multi-lingue, una logistica internazionale estremamente sofisticata ed una approfondita conoscenza dei problemi di mercato.
Dalle interviste risulta che sia i programmi di addestramento che i materiali didattici PADI sono ritenuti estremamente validi. In questa area cruciale PADI continua a stabilire gli standard a livello mondiale, integrando questioni specifiche alla sicurezza, alla responsabilità per l’ambiente, moderni metodi didattici ed il divertimento nell’immersione ricreativa in un programma di corsi, davvero unico e completo.
Ciò che ci spinge a migliorare continuamente
I risultati sono incoraggianti. “Una risposta così positiva non può che farci inorgoglire” – dice Jean-Claude Monachon, CEO di PADI Europe – “Risultati così incoraggianti ci stimolano a migliorare continuamente: i nostri clienti ci hanno fornito importanti informazioni direttamente dal fronte subacqueo”. Jean-Claude Monachon conclude: “Questi preziosi risultati verranno direttamente integrati nel nostro controllo della qualità”.
L’indagine è stata condotta online. I partecipanti hanno risposto a domande sul servizio clienti, su programmi didattici, su offerte promozionali, sulla comunicazione, sulla logistica, su questioni finanziarie e sulla Project AWARE Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro per la conservazione del regno acquatico, fondata e sostenuta dalla PADI. PADI Europe ne pubblicherà i dettagli nella prossima edizione del Member News, nel gennaio 2007. Jean-Claude Monachon ha intenzione di proporre un’altra indagine entro pochi anni. Saranno i risultati futuri a rivelare quanto efficaci saranno state le azioni intraprese grazie alla prima indagine.
Cosa è PADI Europe?
PADI Europe è la branca europea della PADI, la maggior organizzazione di addestramento subacqueo del mondo. PADI Europe, il cui quartier generale si trova a Hettlingen, Svizzera, è stata fondata nel1983, ed oggi è attiva in 18 nazioni.
PADI Europe riunisce circa 1.000 Dive Centers e Resorts che offrono il programma modulare di addestramento PADI, a partire dai classici corsi per principianti, sino a quelli professionali, a livello Istruttori.
Lo staff di PADI Europe, al momento, conta circa 70 Membri, tra cui si annoverano non solo la squadra che opera nel quartier generale di Hettlingen (Svizzera) ma anche i Regional Managers PADI, che si occupano di consigliare e sostenere i titolari dei Dive Centers e dei Resorts che operano nel territorio di competenza di PADI Europe.
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