Ci troviamo un sabato con alcuni amici per un’immersione a Moregallo, nel lago di Como -ramo di Lecco- a pochi passi da Valmadrera. La zona è molto conosciuta e frequentata prevalentemente da sub che la occupano già dalle prime ore del mattino e quando il sole si alza tra le montagne intorno al lago i parcheggi sono già pieni e le bombole in strada con i sub per la vestizione. Siamo arrivati più tardi del solito e il caldo estivo di Luglio ci spinge nella bella spiaggetta privata del Bar Rapa Nui dove ci sono già decine di persone in acqua a fare il bagno. A qualche metro da riva alcune boe rosse indicano la presenza di subacquei in immersione. In acqua ci sono soprattutto bambini, meno freddolosi dei genitori che li sorvegliano da riva nonostante la zona sia priva di pericoli se non quelli legati alla normale attività in acqua. La temperatura già intorno ai 22°C in superficie rende l’acqua piacevolmente calda ma la fioritura delle alghe in questo periodo dell’anno limita parecchio la visibilità nei primi 15-20 metri sotto la superficie che invece è più cristallina nei mesi invernali.
Senza grandi aspettative per quello che potremo trovare l’occasione è buona per fare un bagno e per provare le nuove maschere facciali Easy Breath di Tribord anche in acqua dolce.
Ci tuffiamo e inizia così la nostra snorkelata lacustre.
Il lago è ricco di pesci già vicino a riva che nuotano indisturbati tra noi, forse abituati alla costante presenza di sub che non li infastidiscono. Arborelle, triotti e persici sono sempre presenti e il passaggio di qualche grande carpa ricorda l’incontro marino con la cernia, in realtà ben più raro. Il fondale è ghiaioso e le alghe coprono le rocce offrendo rifugio costante ad altri pesci tra cui gli splendidi persici sole che si intravedono solo quando escono allo scoperto. Questi ‘gobbi’, così chiamati dai pescatori, si muovono lentamente, vicini al fondale per cui per vederli bisogna immergersi e ne vale la pena perché la loro livrea colorata non ha niente da invidiare a quelle dei pesci tropicali.
Le condizioni sono ottimali e l’assenza di correnti e onde rende rilassante l’attività in acqua. Lo snorkeling al lago è sempre piacevole e offre il vantaggio di un’acqua dolce che non lascia il sale addosso né altri odori più comuni delle acque salate. Da riva notiamo che molte persone ci guardano con curiosità sicuramente per le maschere che stiamo indossando. Tra di loro alcuni bambini dai quali ci rechiamo per far provare Easy Breath e subito anche loro cominciano una nuova…