Il Centro NASE Evasioni Subacquee di Morbegno (SO) ha ideato e realizzato la XIVa edizione di “Sils Maria 2009 immersione sotto il ghiaccio”.
Sabato 28 Marzo, alle ore 9,00 la squadra era sul posto, attrezzata di motoseghe per il taglio del ghiaccio. Alle 11,00, le buche erano pronte per l’immersione.
Nei giorni precedenti l’immersione, gli istruttori di Evasioni subacquee Morbegno, coordinati dall’I.T.P. Staff Instructor NASE Silvano Barri, hanno tenuto i corsi NASE Altitude Diver e Ice Diver, una preparazione accurata alle impegnative immersioni che si sarebbero poi svolte in alta quota (1870m.s.l.m.) e sotto il ghiaccio.
L’ immersione, svoltasi sotto uno strato di ghiaccio di una cinquantina di centimetri, è stata particolarmente impegnativa per i neofiti in quanto il fondo, posto in parete a 10m. di profondità, non era visibile se non in prossimità a causa della scarsa luce presente sott’acqua.
Il luogo dell’immersione era interessato da un notevole strato di neve dovuto dell’incessante nevicata che ha accompagnato ininterrottamente tutta la manifestazione, generando un atmosfera particolarmente suggestiva e affascinante.
Nella giornata sono state effettuate 60 immersioni dai 30 subacquei partecipanti, nessuna auto erogazione e nessun incidente, con una temperatura dell’acqua di 0,4°C.
“E’ una grande soddisfazione per noi Istruttori, veder riemergere il subacqueo alla sua prima immersione sotto il ghiaccio, con gli occhi che brillano per l’emozione di aver effettuato questo tipo di immersione con successo”, ha dichiarato Silvano Barri al termine della manifestazione davanti ad un fumante piatto di pizzocheri della Valchiavenna e altre saporite specialità Valtellinesi.
“Ringrazio tutti i partecipanti ed in particolare il mio gruppo istruttori, che si è impegnato in un lavoro di preparazione, di fatica fisica e di tensione nella gestione della cima di sicurezza”, ha concluso Barri.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore