Grande successo per la sesta edizione del Forum nazionale del turismo consapevole acque interne! L’evento, inserito all’interno del calendario 2024 di All Routes lead to Rome (il meeting annuale della mobilità e del turismo sostenibile), ha visto il contributo de Il Pianeta Azzurro come co-organizzatore e gestore, tramite il contributo di Alessandro Tolli, della regìa dell’evento.
Come è nato il Forum nazionale sulle Acque Interne
Il Forum nasce dall’esperienza della Discesa Internazionale del Tevere, con l’obiettivo di dare visibilità alle attività turistico-sportive lungo fiumi, canali, laghi e lagune. In acqua (mondo blu) come sulle sponde (mondo verde), con uno sguardo attento alla valorizzazione degli ambienti fluviali, alla conservazione della biodiversità, alle condizioni che garantiscono fruizione ed accessibilità.
La diretta, moderata da Andrea Ferrari Trecate (esperto in comunicazione ambientale e redattore de Il Pianeta Azzurro) e Roberto Crosti (responsabile della Discesa Internazionale del Tevere), ha raccolto le testimonianze di esperti del settore, rappresentanti delle categorie legate alle acque dolci, biologi e divulgatori.
Un forum improntato alle diverse esperienze ed alla ricchezza di testimonianze che potete recuperare QUI in versione “light” sul nostro canale YouTube! Le esperienze raccolte in sei edizioni di Forum sono mappate e visionabili QUI.
Focus sulla qualità delle acque
Importante il focus riguardo la salubrità delle acque, un tema mai secondario se si parla di fruibilità e turismo. Secondo Barbero, direttore generale di Arpa Piemonte, con il suo intervento riguardo proprio il “Rapporto tra fruizione e qualità ambientale delle acque interne” e Federica Rotta, dottoranda e rappresentante della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e di Università di Pavia con il tema “Microplastiche laghi e fiumi: quali sono i nostri impatti su questi ambienti?”, hanno infatti evidenziato la necessità di una tutela delle acque interne il cui equilibrio ecologico rappresenta la base per la valutazione di attività turistiche.
Legati allo sport come strumento di conoscenza dei corsi d’acqua interni, gli interventi di Marco Bonfante, presidente di associazione Vie d’Acqua e istruttore di canoa agonistica in acque mosse e istruttore nazionale vela, con un focus sul progetto “Po-lento. Turismo sostenibile sulle acque del Grande Fiume” e di Fabrizio Russo, presidente di Calypso Adventure che ci ha raccontato del grande riscontro di pubblico della manifestazione “Padova IN Voga”.
Sport e turismo sostenibile
Lo sport si rivela così un ottimo mezzo per far (ri)scoprire le acque interne e rivitalizzare un hub turistico che si svela meglio conosciuto all’estero, come evidenzia il gran numero di partecipanti stranieri a questi eventi.
Guide ambientali ed escursionismo
Anche le guide escursionistiche hanno a cuore fiumi e laghi: scarponi ai piedi, incrociare le acque dolci durante le escursioni rappresenta un momento di scoperta ed educazione. Lo ha ben dimostrato l’intervento di AIGAE (Le Guide Ambientali Escursionistiche e l’AIGAE – Focus sull’attività delle GAE nel Parco delle Cascate di Molina) tramite le voci di Gianmarco Lazzarin, geografo e coordinatore didattico, coadiuvato da un graditissimo ospite a sorpresa: Guglielmo Ruggiero, presidente nazionale AIGAE.
Progetti territoriali e citizen science
Di grande interesse gli interventi mirati come quello dedicato al lago Lario con Filippo Camerlenghi, responsabile turismo sostenibile per Proteus Como con “Il Lario, un lago diverse tipologie di turismo” e quello di Nuna Tognoni, funzionario tecnico Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale Città metropolitana di Torino, che ci ha condotti alla scoperta dell’importanza dei contratti di fiume (“Sostenibilità del turismo nei territori dei Contratti di Fiume e di Lago: le esperienze condotte”). Di grande respiro le attività diffuse e legate alla citizen science con il progetto “Fiumi Puliti”, presentato da Stefano Delvecchio socio della Associazione Gianroberto Casaleggio.
Un panel ricchissimo, concluso dagli interventi di Roberto Crosti che ha presentato la prossima Discesa Internazionale del Tevere e di Stefano Moretto, coordinatore di Pianeta Azzurro che ha presentato il nostro network.