Una maschera da sub che scatta foto e realizza filmati, sollevandoci dal compito di portare in giro pesanti attrezzature?
Sostanzialmente è quanto si propone la Snap Inc. Dopo la realizzazione degli Spectacles, occhiali da sole che fanno foto e video e ne permettono la condivisione immediata sul network Snapchat, senza nemmeno dover prendere in mano lo smartphone, qualcuno ha pensato di integrare gli occhiali con una maschera sub, e così nasce il prototipo di Seaseeker.
Che è quello che vedete nelle foto, e che la ditta americana sta cercando di lanciare sul mercato con la collaborazione di Royal Caribbean, un’azienda che vende crociere.
Seaseeker è il futuro della ripresa subacquea? Personalmente rimango affezionato alla mia ingombrante custodia fotografica, e credo che ci vorrà molto tempo per poter avere una maschera da sub che fa foto o video offrendo una qualità e delle possibilità paragonabili a quelle di una custodia.
Certamente per chi non vuole impegnarsi troppo nel trasportare e imparare a usare attrezzature impegnative, e vuole condividere con gli amici le sue esperienza subacquee, praticamente dal vivo, è una soluzione interessante. Ma non dimentichiamo che delle luci artificiali importanti sono necessarie per riprendere in profondità. La maschera può raggiungere i 45 m di profondità, ma per ora è un bellissimo giocattolo per chi voglia un ricordo scattato in poca acqua.
L’autonomia dichiarata di 30 minuti a piena carica è un poco il punto debole.
Vediamo assieme qualche immagine video registrata per prova da esperti sub.