Autore: Erik Henchoz
IN PROVA SEA&SEA DX-1200HD
DX-1200HD è il nuovo kit fotosub studiato appositamente per il fotografo subacqueo e lo snorkelista, progettato da Sea&Sea e distribuito in esclusiva per Italia da Fraco Sub.
Un kit per la fotografia subacquea digitale che presenta alcune importanti novità.
Il prodotto si compone di una fotocamera compatta con risoluzione da 14 megapixel e da un avveniristico scafandro subacqueo costruito in tecnopolimero.
Il confezionamento è accurato e preciso, la custodia Sea&Sea è ben fatta, robusta e molto sicura.
La classica chiusura laterale con sistema di sicurezza è comoda e precisa. La guarnizione (Oring) di generose dimensioni, tipica degli scafandri dalla casa nipponica, permette una facile manutenzione ed ispezione. Tutto è stato studiato nei minimi particolari: i pulsanti sono precisi ed ergonomici, il comando di accensione e quello di scatto sono facilmente azionabili in immersione, così come la leva per inserire o disinserire il diffusore del flash interno.
Piccoli dettagli che fanno la differenza: il connettore a scomparsa per il cavo a fibra ottica per collegare un eventuale flash esterno, il supporto in metallo per la staffa flash e l’impugnatura ergonomia posta sul lato sinistro della custodia sono solo alcuni degli innumerevoli dettagli che non passano inosservati.
La macchina fotografica, marchiata Sea&Sea, non è assolutamente da meno: appositamente ralizzata per un utilizzo subacqueo, si trova a suo agio anche nella fotografia “terrestre”. 14 megapixel per immagini ad alta risoluzione per immagini con colori reali ed ottime esposizioni. La possibilità di fotografare con sensibilità ISO elevate (da ISO 100 a ISO 3200) permette scatti impensati.
La grande novità, svelata già in parte nel nome del prodotto, è data però dalla possibilità di registrare filmati in qualità Video HD (1280 x 720 pixel), trasformando così la macchina fotografica in una piccola videocamera.
L’utilizzo della 1200HD è davvero intuitivo: attraverso i pulsanti ed i semplici menu, è molto semplice impostare i parametri più adatti per le immagini subacquee o i filmati.
Sea&Sea ha pensato davvero a tutto: esiste una particolare opzione nel menu “Mode set” denominato appunto Sea&Sea, una modalità di scatto per ottenere senza fatica ottimi risultati nella fotografia subacquea. Questa è una particolare funzione, studiata appositamente da Sea&Sea e già presente in altri prodotti Sea&Sea, in grado di programmare la macchina fotografica e regolarne i parametri principali per ottenere sin sa subito bellissime immagini del mondo sommerso.
Apertura custodia della 1200HD
La sea&Sea 1200HD, un piccolo gioiello
Il sicuro e pratico sistema di apertura della custodia
La 1200HD in immersione
In acqua la custodia è davvero ergonomia e ben bilanciata, è sicura e molto compatta. Le piccole dimensioni la rendono adatta allo snorkeling mentre il fotografo subacqueo la troverà sicuramente poco ingombrante potendola riporre con estrema facilità nella tasca del GAV.
Gli scatti sono rapidi, la messa a fuoco è precisa. Il monitor LCD a tecnologia TFT è di notevoli dimensioni (3 pollici) mentre la memoria interna da 16 MB ci permette di scattare sin da subito numerose immagini. L’utilizzo di schede di memoria opzionali (MMC, SD o SDHC con capacità fino a 8 GB) aumenta notevolmente la capacità di memorizzazione: centinaia di immagini digitali di alta qualità ed innumerevoli minuti di filmati anche in formato HD.
La qualità delle immagini è davvero entusiasmante mentre la possibilità di girare splendidi video in alta definizione trasforma questa piccola compatta nella perfetta compagna di viaggio e di immersione.
Buona esposizone e giuste cromie per questo Pesce Leone
Un simpatico nudibranco, buona la messa a fuoco della 1200HD
Fotografia closeup, ottimi risultati
Sempre in macro: la 1200HD in modalità macro fa piccole meraviglie
Ottimi i risultati in fotogafia grandangolare: un branco di tursiopi mi sfila a fianco
Sul reef a poca distanza si ottengono colori vivi e naturali
Conclusioni
La 1200HD è indubbiamente la scelta adatta per chi vuole una fotocamera subacquea compatta e di facile utilizzo. Lo strumento adatto per avvicinarsi alla fotografia subacquea e non solo: tanta tecnologia in poco spazio ed un completo parco accessori per sbalordire anche i professionisti della fotosub.
Alcuni link utili:
Pagina di Fracosub con presentazione della 1200HD: http://www.fracosub.it/digitali1.htm
Pagina di presentazione sul sito Sea&Sea: http://www.seaandsea.jp/products/digital/dxassets/images/foto_sub/1200hd/index.html
Il prodotto nei dettagli: http://www.seaandsea.jp/products/digital/dxassets/images/foto_sub/1200hd/details.html
Accessori proposti da Sea&Sea: http://www.seaandsea.jp/products/digital/dx1g/acce.html
Sistemi DX-1G comprensivi di sistema di illuminazione: http://www.seaandsea.jp/products/digital/dxassets/images/foto_sub/1200hd/acce.html
Manuale di istruzioni della fotocamera: parte 1, parte 2, parte 3 (file PDF inglese)
Manuale di istruzioni della custodia: http://www.seaandsea.com/PDF_manuals/DX1G_Housing_Manual.pdf (inglese)
Esempi di configurazioni con flash e/o luci video: http://www.seaandsea.jp/products/digital/dxassets/images/foto_sub/1200hd/setup.html
Ringraziamenti
Desidero infine ringraziare la Fraco Sub per la fornitura della fotocamera Dx-1200HD e Diving Ocean per le immersioni ed il supporto tecnico e logistico.
Tutte le immagini ed i testi sono protetti da copyright, è vietato il loro utilizzo per qualsiasi scopo senza autorizzazione scritta dell’autore Erik Henchoz. I marchi di fabbrica e i prodotti qui presentati sono proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.