Autore: Cesare Balzi
Lo scooter subacqueo «Thor 14» è un innovativo DPV prodotto da Scubatech Professional Scuba Equipment di Daniele Antolini. Costruito in materiale Derlin, è dotato di batterie NiMh da 14amp che offrono al veicolo un’autonomia fino a cento minuti. La velocità è regolabile in maniera graduale dal subacqueo utilizzatore. Non è necessario quindi variare l’inclinazione delle pale dell’elica dato che il veicolo è dotato di un regolatore di potenza variabile utilizzabile con la sola mano sinistra. Questo sistema permette quindi di non dover fermarsi e staccare la mano destra dallo scooter per cambiare la velocità.
Gli scooter prodotti dalla Scubatech, nella versione «Thor 14» e «Thor 28» sono dotati, inoltre, di uno speciale collettore di derivazione aeronautica che permette lo sfruttamento ottimale dei flussi ed ottenere così un alto rendimento. Il diametro del collettore ridotto rende il DPV particolarmente idrodinamico e compatto, caratterizzato da semplicità, robustezza e facilità di manutenzione. Il pacco batteria è facilmente asportabile dal corpo principale del DPV, agevolandone così la ricarica. L’elica è costruita con uno stampo unico con una speciale resina rinforzata al carbonio in modo tale da non subire nessuna flessione e la speciale resina al carbonio assicura un rendimento maggiore rispetto alle tradizionali eliche formate da tre pale assemblate.
Uno speciale sistema di bilanciamento permette, infine, agli scooter Scubatech di rimanere in un perfetto assetto di navigazione. Questo innovativo sistema consente di lasciare la maniglia in una qualsiasi posizione ed automaticamente il mezzo ritorna nella posizione di navigazione, con la maniglia rivolta verso l’alto, pronta per essere impugnata nuovamente dal subacqueo. La maniglia è di dimensioni maggiorate con una lunghezza tale che, anche durante lunghe navigazioni, la presa non affatichi la mano.
Le caratteristiche tecniche del modello «Thor 14»: alimentazione 26,4V – motore 600W – lunghezza 810mm – diametro 220mm – batteria 14Ah NiMh – autonomia 50-110 minuti – profondità massima di esercizio 150 metri – spinta 30 chilogrammi – velocità massima 65 metri/minuto – peso 22 chilogrammi. Gli scooter Scubatech sono forniti con manuale in italiano, moschettone e cordino per il traino, caricatore intelligente 110/220V 50/60Hz, kit zavorra per acqua salata.
Per info: Scubatech Professional Scuba Equipment di Daniele Antolini 045/7833053, 348/5658119, www.scubatech.it, info@scubatech.it
È assolutamente vietata la riproduzione, anche
parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.