Safari subacqueo a Bali, un’avventura tra terra e mare che ti permette di visitare le bellezze marine e terrestri dell’isola di Bali
L’isola di Bali è conosciuta in tutto il mondo per le sue cerimonie induiste, l’artigianato e la cultura locale, i suoi templi, le sue risaie a terrazza, le sue spiagge, vulcani e cascate, ma non tutti sanno, (ed è difficile crederlo), che anche le immersioni offrono incontri straordinari.
La temperatura dell’acqua è costante a 28-29 gradi durante l’anno, ad eccezione delle immersioni dove andremo a vedere il pesce luna oceanico, (un incontro unico al mondo con il Mola Mola), che è presente nel periodo che va da luglio ad ottobre, ma attenzione perché in questo caso le temperature possono scendere fino a 18 gradi!
La visibilità in acqua dipende da molti fattori ed è variabile durante l’anno, con una media di circa 15-20 metri.
L’incontro tra Oceano Indiano e Pacifico, una combinazione unica per la biodiversità marina
L’incontro tra l’oceano Indiano ed il Pacifico rende la biodiversità di Bali unica nel suo genere, essendo Bali situata anche nel triangolo di corallo. L’isola è molto completa sotto tutti i punti di vista e con una biodiversità assoluta: ci sono pesci pelagici come le mante, (presenti tutto l’anno a Bali), il Mola Mola, (da luglio ad ottobre circa) e poi ci sono specie endemiche che hanno reso l’isola famosa per la macro fotografia in tutto il mondo: frogfish di tutti i tipi e dimensioni, (compreso l’hairy frogfish), una varietà di nudibranchi assoluta, (alcuni molto rari e con gamberetto imperatore), ippocampi e polpi di tutti i generi, (compreso l’ippocampo pigmeo, il polpo mimetico e ad anelli blu) ed infine anche i rhinopias, (molto rari altrove).
Questi sono solo alcuni esempi delle specie endemiche e biodiversità di Bali in generale.
Il Secret Diving Safaris a Bali
Bali Secrets Diving Safaris “ha studiato” così il concetto di Safari Subacquei su tutta l’isola, una sorta di crociera subacquea a terra, per poter combinare e godere delle bellezze naturali che l’isola ha da offrire durante gli spostamenti e per fare immersione nei punti più importanti di Bali.
Si possono scegliere safari subacquei della durata di 7notti/8giorni, 9notti/10 giorni, oppure “su misura” per chi volesse una vacanza più personalizzata, gli spostamenti avvengono sempre in pulmino e seguendo tutti gli standard di sicurezza e comodità a bordo.
Inoltre c’è sempre la possibilità di fermarsi per fotografare la natura circostante senza “tagliare” i tempi di immersione che come da tradizione Bali Secrets sono da sempre quasi illimitati per poter goder appieno delle bellezze e delle creature marine.
Il punto di partenza del Safari
Il safari subacqueo ha sempre come partenza l’isola di Nusa Penida, con le sue mante e Mola Mola in stagione, per poi dirigersi verso Tulamben per poter godere del relitto US Liberty, (uno dei più importanti dell’Asia), per poi spostarsi ancora più a nord nel Parco Nazionale di Menjangan, con pareti e gorgonie straordinarie. Per poter partecipare ai safari serve solo essere in buona salute, le immersioni sono in generale molto facili ed adatte a tutti i livelli, di conseguenza è richiesto solo un brevetto Open Water.
I principali punti di immersione del Safari sub
I punti di immersione visitati durante il safari subacqueo sono molteplici e sono i seguenti:
Manta Point a Nusa Penida
Un’immersione adatta a tutti i livelli dove solitamente rimarremo ad una profondità massima di 10 metri per osservare le mante in stazione di pulizia. Il Manta Point è una sorta di baia priva solitamente di corrente, ma dove può essere presente a volte la risacca. Il punto è ben conosciuto in tutto il mondo e la probabilità di vedere le mante è molto alta.
La visibilità è variabile durante l’anno ed è in media di 10-15 metri. La temperatura dell’acqua varia dai 28 gradi circa da novembre a fine maggio, fino ai 23 gradi di media nel periodo che va da fine maggio circa fino a novembre.
Cristal Bay a Nusa Penida
Il nome del punto di immersione deriva dalla visibilità in acqua, a volte fino a 30 metri, è il punto più conosciuto al mondo per cercare il pesce luna oceanico e si presenta come una baia sabbiosa ricca di corallo da dove si può cominciare l’immersione fino ad arrivare ad una parete verticale dove il pesce luna ama farsi pulire in una sorta di Spa sott’acqua. La profondità massima varia di solito dai 18 ai 30 metri a seconda del livello subacqueo e la temperatura dell’acqua è soggetta a stagionalità come il Manta Point.
SD o Ped a Nusa Penida
Un’immersione in corrente, quando presente, con acqua molto calda tutto l’anno (circa 28-29 gradi) e corallo straordinario, qui è possibile vedere tantissimi pesci tropicali di barriera ed anche tartarughe imbricate.
Blue Lagoon a Padang Bai
Il nome del punto di immersione deriva dal colore dell’acqua ed è un punto anche molto conosciuto per lo snorkeling.
Blue Lagoon è una laguna sabbiosa, ma ricca di corallo dove si possono trovare frogfish giganti, ippocampi, pesci foglia di tutti i tipi ed anche rhinopias di vario genere, una variazione di quest’ultimi. La visibilità è di solito buona, la profondità oscilla tra i 10 e i 20 metri massimo.
Turtle Neck a Padang Bai
Il nome del punto di immersione deriva dalla forma di questa piccola baia, ed è un punto dove si possono fare “incontri” piuttosto rari con critters tipici di Bali, quali lo wonderpus, (una variazione del polpo mimetico), nudibranchi molto particolari e in alcuni casi anche rhinopias. Il punto è collegato ad una parete piena di crinoidi e corallo, la massima profondità è di 18-20 metri circa e la visibilità è piuttosto variabile con una media di 10-15 metri.
Us Liberty a Tulamben: il relitto della seconda guerra mondiale
US Liberty è una barca americana affondata dalle truppe giapponesi al largo di Lombok, riportata poi sulla spiaggia a Bali è definitivamente affondata dopo l’eruzione del vulcano Agung, (una delle montagne più alte di Bali) è così diventato uno dei relitti più importanti della zona asiatica.
Il relitto è completamente colonizzato da coralli di tutti i tipi e sono presenti una miriade di pesci tropicali. Si entra dalla riva e la visibilità è di solito buona, con una media di 20 metri, il posto è perfettamente adatto per chi inizia a fare immersioni non essendoci quasi mai corrente e la temperatura dell’acqua è sempre molto calda, (dai 28 ai 30 gradi).
Drop Off a Tulamben
Una parte molto piacevole adatta a tutti i livelli subaquei, compresi i principianti, la visibilità, la temperatura in acqua e la profondità sono molto simili al relitto di Tulamben, si entra dalla riva.
Us Liberty Tulamben Notturna
Cernie a caccia, polpi, nudibranchi, a volte ballerina spagnola.
Pyrmanid ad Amed
Il nome dell’immersione deriva da reef artificiali a forma di piramide che sono stati messi sott’acqua. Le piramidi sono state completamente colonizzate da crinoidi di tutti i colori, gorgonie e tantissimi pesci tropicali.
Questo è il punto dove è più facile vedere delle tartarughe imbricate a Bali. Le caratteristiche in acqua sono identiche a Tulamben.
Ghost Bay ad Amed:
Il nome dell’immersione deriva da questa baia sabbiosa dove si possono trovare i pesci ago fantasma e anche qui è presente un bel reef artificiale dove nelle vicinanze si possono trovare frogfish, pesci pietra, ippocampi e altre specie endemiche. Si entra dalla riva e le caratteristiche in acqua sono identiche a Tulamben.
Puri Jati a Pemuteran
una classica zona muck diving da riva dove si possono trovare specie molto particolari e endemiche di Bali: polpo mimetico e del cocco, polpo ad anelli blu, frogfish, nudibranchi molto particolari e gamberetti di vario genere.
I ricci radianti sono spesso presenti e sono coloratissimi. Si entra da riva, l’acqua e’ sempre molto calda, non c’è quasi mai corrente, la visibilità è di circa 20 metri e la profondità massima è di 10 metri.
Eel Garden, Parco Nazionale di Menjangan
Una parete spettacolare piena di gorgonie e corallo molle, qui è probabile vedere le tartarughe verdi e frogfish giganti. L’acqua è costantemente calda, la visibilità è quasi sempre buona, 20-25 metri, la profondità varia dai 18 ai 30 metri.
Mucky pirates Bay
Classico punto muck da riva dove anche qui si possono vedere: polpo mimetico e del cocco, polpo ad anelli blu, frogfish, nudibranchi molto particolari e gamberetti di vario genere, pesci cardinale di Banggai e granchi di diverse specie.
Si entra da riva, l’acqua è sempre molto calda, non c’è quasi mai corrente, la visibilità è in media di 10 metri circa e la profondità massima è di 10 metri.
Safari Tulamben Special, solo immersioni da riva per la macrofotografia
Per quanto riguarda il pacchetto “Tulamben Special” tutte le entrate sono dalla riva e i punti di immersione cambiano sempre a seconda dei critters che sono presenti in base alla stagione.
Il “Tulamben Special” è stato creato per gli amanti della macro fotografia e si possono vedere e fotografare: gamberi arlecchino, ippocampi spinosi, comuni e pigmeo, frogfish minuscoli, polpi di tutti i tipi, nudibranchi molto ricercati e a volte con il gamberetto imperatore, rhinopias di vario genere.
L’acqua è sempre molto calda, la profondità varia dai 3 ai 30 metri, la visibilità à di solito intorno ai 20 metri
Tulamben safari adatto anche agli snorkelisti
Il safari subacqueo è perfettamente adatto anche ai non subacquei che possono fare snorkeling con le mante al manta point e in quasi tutti gli altri punti e visitare il tempio dei pipistrelli con una caverna piena di pipistrelli all’interno.
Inoltre per tutti, (compresi i subacquei), durante i safari subacquei c’è la possibilità di visitare il Palazzo D’Acqua di Tirta Gangga, il posto è molto rilassante e pieno di sculture tipiche balinesi in mezzo alla natura e ad alberi secolari. Il posto si può attraversare con dei gradini in mezzo all’acqua ed è molto conosciuto per fare fotografie in questo punto.
Ci si può poi fermare fare fotografie alle risaie a terrazza balinesi, fare il bagno alle sorgenti termali e visitare Pulaki, il tempio delle scimmie dove si possono ammirare le preghiere induiste all’interno del tempio in un’atmosfera mistica tipica della cultura balinese e dell’isola di Bali.
Le visite extra fuori dal Safari subacqueo
Nelle giornate extra al di fuori dei safari subacquei Bali Secrets organizza tour terrestri su tutta l’isola per vedere: il tempio in mezzo al mare di Tanah Lot, il tempio in mezzo al lago di Ulun Danu, la foresta delle scimmie di Ubud con i suoi negozi di artigianato, la visita al vulcano Batur con il lago di Kintamani, la visita alla spiaggia di Jimbaran per mangiare il pesce fresco e tante altre escursioni a piacere.
Il safari subacqueo itinerante su tutta Bali permette di esplorare parte dell’isola per intero e tocca i punti di immersione più importanti dell’isola, mentre invece il “Tulamben Special” è mirato soprattutto ai fotografi subacquei amanti della fotografia macro.
Il “Tulamben Special” inoltre non prevede spostamenti intorno all’isola per chi vuole completamente rilassarsi in una sola zona di Bali senza muoversi.
Informazioni per il safari subacqueo a Bali
Marco Cramarossa vi da il benvenuto con Bali Secrets Diving Safaris sull’isola degli dei ed e’ pronto a farvi scoprire le bellezze che hanno reso Bali famosa in tutto il mondo a livello terrestre e subacqueo.
Per informazioni: www.balisecretsdive.com
Mail: contact@balisecretsdive.com
Foto di copertina di: Luca Morosino