Il Safari a Bali è il modo migliore per conoscere gli angoli più belli e inesplorati dell’isola degli dei.
Bali, la più turistica delle isole indonesiane, ha per molti un’immagine legata a filo doppio alle spiagge di Kuta, alla movida, al surf. Eppure Bali, l’isola degli dei, dove è nata una forma particolare di Induismo, ha anche luoghi mistici e solitari, dove si coltiva lo spirito, e soprattutto, per noi subacquei, ha immersioni letteralmente da urlo.
Il periodo migliore dell’anno per visitare Bali è proprio quello che va da agosto a ottobre, nel pieno della stagione secca e quando sono già cessati i venti che a giugno e luglio richiamano i surfisti.
Il modo migliore è sicuramente il safari, un percorso in minibus con pernottamenti e immersioni in vari punti attorno all’isola, e con visite a siti davvero unici, come il palazzo d’acqua, le risaie terrazzate, vasche traboccanti di fiori di loto, scimmie maleducate (attenti a non dare troppa confidenza).
Il safari a Bali
L’itinerario comincia nel sud dell’isola, con immersioni a Nusa Penida, dove l’highlight sono le mante. Qui tutti gli anni tra agosto e ottobre si verifica il fenomeno della migrazione dei pesci luna (Mola mola) che si avvicinano alla costa per un misterioso appuntamento con pesci farfalla e pesci angelo del reef, che li aiutano a ripulirsi dai parassiti.
Tappa successiva: Gili Mimpang, con squali pinna bianca e ancora pesci luna, e Padang Bay, con ottime opportunità per la macro, e specialmente i mimetici Rhinopias.
Poi sosta a Tulamben, sito conosciutissimo per il relitto Liberty, per le opportunità di fantastiche macrofotografie, per il reef splendido, e alla vicina Amed (ancora macro).
Ume Anyar ci introduce al muck diving, con i suoi polpi mimetici e i suoi pesci rana. Menjangan, parco nazionale, è sede di pareti favolose. A Gilimanuk torniamo al muck diving, alla ricerca degli esclusivi pesci rana ispidi e dei cavallucci marini.
Mete Subacque organizza il viaggio a Bali, dove tutti i servizi sono assicurati con grande passione e professionalità da Marco Cramarossa, titolare di Bali Secrets, che accompagna personalmente i suoi clienti a immergersi e a scoprire gli angoli più remoti dell’isola. Il viaggio, adatto anche agli snorkelers, è descritto nel dettaglio qui:
http://www.metesubacque.it/mete/oriente/indonesia/bali/safari-subacqueo-a-bali
Per Agosto e Settembre 2018 c’è ancora disponibilità di posti, per delle partenze a date prefissate, con un prezzo speciale. Consultate i dettagli qui: http://www.metesubacque.it/mete/oriente/indonesia/bali/safari-subacqueo-a-bali