Giovannino Pinna, uno dei due sub scomparsi ieri sera nel mare del Golfo dell’Asinara, è stato ritrovato vivo sulla costa di Marritza, nella Marina di Sorso. Secondo quanto riferito dai carabinieri della Stazione di Sorso, Pinna è in buone condizioni di salute nonostante le tante ore trascorse in acqua.
Il sub di 35 anni è stato trascinato sulla costa da venti forti e mare agitato a più di 10 chilometri dal punto in cui era affondata la barca su cui si trovava insieme al cugino, Davide Calvia, che risulta ancora disperso.
La ricerca del sub all’Asinara
Le ricerche dei due sub sono state sospese il pomeriggio del 3 aprile alle 16 dalla Guardia Costiera a causa dell’allerta burrasca con venti forti e mare agitato sul nord ovest della Sardegna.
La Capitaneria di Porto Torres ha però proseguito a la ricerca sulle coste, ed è così che è stato ritrovato il subacqueo disperso.
I due sub erano usciti per pescare nel pomeriggio di ieri al largo di Stintino. Poco prima delle 19 avevano dato l’allarme con una telefonata alla Guardia costiera, avevano avvisato che la barca stava affondando ma senza specificare la loro posizione.
I soccorsi si erano attivati immediatamente sia con le motovedette della Capitaneria di Porto Torres sia con un elicottero dei Vigili del fuoco decollato da Alghero, impegnate anche diverse squadre a terra.
Continuano le ricerche del secondo Sub disperso all’Asinara
Le ricerche sono andate avanti per ore senza successo, poi la sospensione questo pomeriggio e infine il ritrovamento del 35enne. Pinna sarà ora ascoltato per capire se può fornire informazioni utili al ritrovamento del secondo disperso, il cugino Davide Calvia.