Relativamente alla responsabilità delle guide sub e alla luce della recente notizia per l’assoluzione delle due guide subacquee dall’accusa di omicidio colposo per la morte della sub Manuela Cantoreggi.
Abbiamo chiesto un parere all’Avvocato Marco Viscardi | Studio Legale Zambonin che ringraziamo per la disponibilità.
Responsabilità penale della guida subacquea
Nel caso in cui si verifichi un incidente subacqueo che comporti per chi fa immersione lesioni personali oppure, nei casi più grave la morte, si può configurare una responsabilità penale in capo alla guida.
Tale soggetto infatti riveste una posizione di garanzia nei confronti dei soggetti che accompagna durante l’immersione e pertanto è tenuto a porre in essere tutte gli accorgimenti necessari per scongiurare incidenti subacquei che possano cagionare lesioni o provocare addirittura la morte degli altri subacquei.
In questi casi, si radica come “atto dovuto” un procedimento penale presso la Procura della Repubblica competente, le cui indagini servono per accertare in primo luogo quali fossero state le cause del decesso e se tale evento nefasto poteva essere evitato, qualora la guida avesse posto in essere le condotte doverose imposte dalla legge.
Il primo atto che viene compiuto è quello dell’autopsia della vittima per individuare quali siano state le cause del decesso e per comprendere se possano essere in qualche modo essere messe in relazione con l’attività subacquea.
Nel caso della sentenza in commento, le guide, sebbene indagate e poi rinviate a giudizio per rispondere del reato di omicidio colposo (per omissione) sono state assolte con formula piena perché il fatto non sussiste.
Le ragioni di tale assoluzione risiedono nel fatto che la morte è stata determinata da cause naturali, in quanto si è scoperto che la vittima, pur in possesso dei brevetti abilitanti per effettuare l’immersione, era affetta da una patologia congenita di cui lei stessa ne ignorava l’esistenza.
Per tali motivi, ogni ulteriore accertamento diviene superfluo e le due guide sono state assolte in quanto non responsabili dell’accaduto, riconducibile ad una disgrazia in alcun modo evitabile.
Per approfondimenti sulla responsabilità delle guide sub: Subacquea e Legge
L’avvocato ha scritto…. [qualora la guida avesse posto in essere le condotte doverose imposte dalla legge]…
Non mi risulta che sia in vigore una legge specifica per le attività subacquee ricreative.
Mi sono perso qualcosa?