Il Centro Sub Tigullio in collaborazione con Relitti in Liguria ha organizzato una serata per gli amanti della navi affondate nel Golfo di Genova.
La conferenza sarà tenuta il 3 novembre prossimo alle 19, dai subacquei tecnici appassionati di relitti, Andrea “Murdock” Alpini (report) e Marco Mori (fotografie).
“Immergersi su un relitto è come essere invitato a cena per la prima volta da una donna. Ti siedi al tavolo, lei parla, e dice qualcosa che tu non comprendi fino in fondo. Nel mentre cerchi di interpretare. Alla fine non capisci tutto, ti ha incuriosito. Vuoi tornarci e conoscere di più.”
In occasione dell’evento saranno presentati alcuni relitti salienti del golfo genovese: il VAS, Vedetta Anti Sommergibile affondata nel 1944 per mani dell’aviazione britannica (-53m); la Sala Macchine della Haven, esplorazione nei meandri della petroliera fino alla catena di distribuzione (-76m); il sottomarino tedesco U455 di Sori icona indiscussa della costa ligure (-118m); l’ex peschereccio d’altura francese “Alfred” convertito dai tedeschi nel cacciasommergibili UJ2208, affondato nel 1944 e oggi diviso in due tronconi, la prua che giace a -107m e la poppa distante qualche centinaio di metri che si trova a una profondità di -103m.
Il Centro Sub Tigullio si trova a Genova in Via Cibrario 47/e. INGRESSO LIBERO.
Il diving CST è stato fondato da Lorenzo Del Veneziano, oggi prosegue l’attività sotto la guida di Dario Nelli.
RELATORI
Andrea “Murdock” Alpini (classe 1985), istruttore e subacqueo tecnico, originario di Varese, si immerge con un sistema respiratorio a circuito aperto. È membro dell’Historical Diving Society Italy, collabora con diverse testate di settore.
Marco Mori (classe 1973), istruttore e subacqueo tecnico, originario di Genova, s’immerge sia con un sistema respiratorio a circuito aperto che con uno chiuso a riciclo della miscela. È fotografo subacqueo.